Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPERIMENTARE.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPERIMENTARE.
Definiz: Att. Sottoporre a prova, Mettere alla prova, Provare.
Dal basso lat. experimentare. ‒
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 290: Volendo li capitani del mondo esperimentare li suoi soldati, li fanno combattere e provare nelle battaglie.
Definiz: § I. E figuratam., riferiscesi a ragioni, diritti, e simili.
Definiz: § II. Vale altresì Conoscere checchessia mediante prova, Farne prova. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 8, 352: Il Saladino ad un suo nigromante, la cui arte già esperimentata aveva, impose ec.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 167: Egli è in modo finalmente, che sarebbe da dire che uno uomo fusse venuto ad abitar nel cuoio di questa bestia: la qual cosa non è molto difficile ad esperimentare.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 23: Quel veleno schizza tutto fuora, se non al primo, almeno al secondo morso, sì che il terzo (e più volte l'ho esperimentato) non è velenoso.
Esempio: E Red. Osserv. Vip. 29: Si è parimente esperimentato che le spaventose, orribili e micidiali frecce del Bantan, ferendo, conducono in brev'ora a morte.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 157: Che anco i pistacchi si fecondino così in lontananza di qualche miglio, è cosa che tuttogiorno si esperimenta da chi pratica simil genere di cultura.
Definiz: § III. E riferito a cose morali. ‒
Esempio: Dat. Lett. ined. 20: La cortesia di V. S. illustrissima non solamente obbliga, ma innamora in tal guisa i suoi servitori, che chi l'esperimenta una volta, non che tante come ho fatto io, ec.
Definiz: § IV. Esperimentare, nel linguaggio delle scienze naturali, vale Sottoporre alle debite prove, Fare secondo certo metodo prove ed operazioni per iscoprire le cagioni e stabilire le leggi delle cose naturali. ‒
Esempio: Red. Lett. Opp. Vip. 20: Io aveva raccolto in un vaso di vetro tutto quanto il liquor velenoso cavato da' capi di dugencinquanta vipere, a fine di poterlo in diverse maniere, e con mio comodo, esperimentare.