Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FALSABRACA e, come anche si scrisse, FALSABRAGA.
Apri Voce completa

pag.505


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
FALSABRACA e, come anche si scrisse, FALSABRAGA.
Definiz: Sost. femm. Term. d'architettura militare. Recinto basso che si costruiva al piede del recinto principale di opere di fortificazione.
Dal franc. fausse-braie. –
Esempio: Tens. Fortif. 1, 49: Avendoci l'esperienza dimostrato, nelle moderne guerre di Fiandra, quanto danno facciano le difese basse, e con quanta difficoltà si levano, si è data occasione di trovare l'invenzione della Falsabraga; vocabolo corrotto cavato dal francese, addimandandola quelli Falsebrè;... dietro alla quale si mette moschetteria, a difesa del fosso e de' balloardi anteposti. Alcuni vogliono, questa essere invenzione vecchia: il che non è vero. Ben può essere, che sia stata ritrovata a similitudine della Barbacana, che è una muraglia bassa, che gli antichi facevano avanti al piè delle loro rocche e fortezze.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 9: Ridicolosamente Girava in aria un dito, e si faceva A secco la sua pianta in sulla mano. Là ponea baluardi, Stendeva rivellini, Piantava false brache (oimè! che strani Nomi gli udiva io dire), Là alzava 'l mastio ec. (qui scritto disgiuntamente, forse per ischerzo).
Esempio: Montecucc. Op. 1, 217: I luoghi della ritirata che sono di fuori, la contrascarpa, il fosso secco, e la falsabraga, siano guarniti di moschetteria e di cannone che la spalleggi.
Esempio: Magal. Lett. 14: Non avendo (la fortezza di Komora) per altro alcuna sorta di fortificazioni esteriori, fuori che due mezze lune e diverse come falsabrache ed opere a corna per occupar quel po' di sito, che resta tra la piazza e 'l Danubio, e coprire ec.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 175: La falsabraga, ch'altri crede originata in Francia ed altri in Fiandra, era già in uso in Italia nel decimosesto secolo, ma con diverso nome, cioè di barbacano.
Definiz: § Per similit. –
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 46: Da quest'altezza tornasi a scendere nel piano della piazza [de'Pitti] per tre ordini di cinque gradi per ciascuno. Sotto a questi ha egli (l'architetto del palazzo) cavato come due falsebrache, le quali e difesa e maestà posson recare al palazzo, avendovi posto sotto per ogni parte cinque pezzi di cannone.
Esempio: E Baldin. Decenn. 4, 48: Posson portarsi quei di servizio basso colle necessarie provvisioni, mediante una porta, ch'è in testa alla falsabraca destra della piazza.