Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIACO.
Apri Voce completa

pag.203


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIACO.
Definiz: Sost. masc. Armatura in forma di camiciuola, fatta di maglie di fil di ferro, o di acciaio, o d'ottone, insieme concatenate, la quale portavasi sotto le vesti, per difesa dai colpi delle armi in asta e dei pugnali. Si disse anche Giaco di maglia.
Dall'ant. franc. jaque, che nel senso di Armatura dicevasi jaque de mailles. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 313: Rizzossi dopo questo il Duca, e ritiratosi in camera si fece rimettere il giaco sopra il giubbone, e presa la rotella, per la porta del giardino se ne uscì fuori segretamente dalla chiocciola del verone scoperto.
Esempio: E Segn. B. Stor. Fior. 314: Il Duca, che era stracco, si cavò di nuovo il giaco, e si scinse la spada ed il pugnale, e gettossi in sul letto.
Esempio: Strozz. F. Polib. 8: Quelli,... in vece di guardacuore, portano corde, altre armi, giachi di maglia.
Esempio: Varch. Stor. 3, 110: Avea oltracciò il Duca Alessandro un giaco di maglia di rara bellezza e bontà, il quale egli teneva molto caro, sicchè lo portava continuamente indosso e più volte aveva detto: se questo giaco non mi stesse tanto bene indosso, quanto egli mi sta, perchè ei non mi dà noia alcuna, io non andrei armato.
Esempio: E Varch. Stor. 311: S'avvisò che agevolmente potesse avvenire, che non avendo egli quel giaco ch'ei teneva tanto caro, ei si mettesse indosso un pelliccione, e così, ec.
Esempio: Cellin. Vit. 159: Io che tal cosa intesi, andavo con gli occhi aperti, e con buona compagnia, e benissimo armato con giaco e con maniche, che tanto avevo auto licenzia.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 450: E che s'ingiachi; si metta il giaco, armatura del petto e delle reni, fatta di maglia, che somiglia una rete; e però così detta, quasi rete jaculum, da' nostri pescatori appellato il giacchio.
Esempio: Not. Malm. 1, 3: Giaco, arme difensiva di dosso; cioè una camiciuola, composta di maglie di ferro; ed è la lorica ansulata che usavano gli antichi.
Definiz: § In locuz. figur. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 132: E' mi bisogna, ti so dire, mettermi E 'l giaco e 'l celaton con messer Curzio, Come sa che 'l maestro abbi conchiuso.