Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANEGGIATO
Apri Voce completa

pag.790


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MANEGGIATO.
Definiz: Partic. pass. di Maneggiare. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 167: Il Bandino prese una delle quattro spade, e maneggiatala così per provarla, la roppe.
Esempio: E Segn. B. Stor. Fior. 534: Fu incaricato di aver tenuto mano alla congiura maneggiata in Siena.
Esempio: Cellin. Vit. 431: E' parve propio che la fussi cosa miracolosa, veramente guidata e maneggiata da Iddio.
Esempio: Soder. Agric. 123: Rozzo è il legname del corniolo;... dolato e maneggiato, è bello e sodissimo.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 138: Trattarono a lungo di molti particolari, e specialmente se fosse da accettarsi o no la pace maneggiata da Borso, e pubblicata ed autorizzata per via di sentenza dal Pontefice.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 50: M'è venuto insieme un duplicato della lettera scrittami questi giorni addietro, in materia di quella riforma di monache maneggiata dal padre Giuseppe cappuccino.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 38: Visitato da' parenti nella malattia, portato a seppellire all'ordinario, le sue masserizie adoperate e maneggiate, infettò tutto quel borgo.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 439: Figurandosi ogni persona che l'altrui veduta potenza, maneggiata dalla sua creduta prudenza, sarebbe strumento di felicità e d'allegrezza.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 24: E i paradossi degli stoici filosofi amatori della virtù e dell'onesto, da Tullio oratoriamente maneggiati, non son eglino poi in fatti, a chi adentro gli penetra, verissime massime e oracoli di non simulata ma verace filosofia?
Esempio: Murat. Gov. Pest. 62: Per l'ordinario le pesti hanno l'origine o la loro dilatazione dalle robe, cioè dalle suppellettili, panni o merci, procedenti da luogo infetto, o maneggiate da persone contaminate da esso morbo.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 995: Maneggiata la formola primaria, come sopra, ed essendosi ritrovata l'equazione ridotta al primo grado.... si dovrebbe ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Toccato e trattato con le mani, Aggirato fra le mani, ed altresì Lavorato. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 42 t.: Pignatti.... fatti di terra di Valenzia,... che sia ben maneggiata, battuta e netta da ogni sassolino.
Definiz: § II. Pare per Lavorato, Condotto, e simili, detto di opere d'arte, in costrutto con un avverbio o con un compimento avverbiale. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 116: Una cicalata ben maneggiata fa largo ancora per guadagnarsi la grazia della dama.
Esempio: Baldin. Art. Int. 17: Volle anche intagliare in legno, e se ne veggono molte sue carte maneggiate con gran franchezza.
Definiz: § III. Figuratam., per Adoperato opportunamente, Regolato, e simili. –
Esempio: Red. Lett. 1, 254: L'uso delle buone frutte, e ben maneggiato, non è quella cotanto enorme e nociva cosa, come noi altri medici crediamo.
Definiz: § IV. Detto di guerra, per Condotto, Governato. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 326: Questa guerra tutta si trova oggi in questo stato, e maneggiata con queste forze.
Definiz: § V. E detto di esercito, trovasi per Ammaestrato, Esercitato, e simili. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 281: Inondando i nemici il paese de' collegati; rovinosi tanto più, che non credettero, il capitano novello con esercito non maneggiato, entrato il verno, potergli noiare (il lat. ha: exercitu ignoto).
Definiz: § VI. In forza di Sost. Ciò che è maneggiato, amministrato, da alcuno. –
Esempio: Legg. Band. C. 19, 331: In oltre abbino in pena della loro transgressione altra e tanta pena pecuniaria, quanto importa la provvisione che perderanno per il tempo del maneggiato senza sicurtà; da applicarsi tal pena in benefizio e utile de' ragionieri, ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 21, 88: I ragionieri della detta Arte,... esaminino e rivegghino senza dilazione esattamente il maneggiato, sì del provveditore, come del sotto provveditore, ec.