Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOSTRALE.
Apri Voce completa

pag.218


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOSTRALE.
Definiz: Add. Che nasce o si coltiva nelle nostre terre, regioni, paesi; detto di piante e dei loro frutti. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 319: La celidonia, cioè cenerognola, è calda e secca nel quarto grado, la quale è di due fatte, cioè indica e nostrale.
Esempio: Lenz. Diar. 88 t.: Quasi ogni dì, per tutto il detto mese, vendessi del grano del Comune in piazza, quando mescolato il nostrale col sardesco, e quando netto.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 564: E 'l grano del Comune, e tristo, a soldi 30 lo staio, ed è 48 libbre; l'altro nostrale a più di 35, el buono.
Esempio: Ricett. Fior. G. 1, 33: Chiamasi ancora dittamo bianco una pianta nostrale, tutta diversa dal dittamo di Candia.
Esempio: Soder. Op. 2, 171: Affermano molti.... il giunco odorato essere la giunchiglia di Spagna.... La sua pianta è alta da terra poco più d'un braccio, e fa certe verghe come giunchi nostrali.
Esempio: E Soder. Op. 209: Il miglio nostrale a tutti gli usi passa innanzi al panico, ed è migliore.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 354: Alcuni però ve ne sono, che o sieno tronchi o rami o radici, non rassomigliano punto punto alberi nostrali.
Esempio: Manett. Mem. frum. 200: Si potrebbe coltivare e propagare (la castagna palustre) in tutte le paludi...; e tanto più facilmente in ciò si riescirebbe, essendo pianta che non patisce l'ingiurie dell' aria, ed essendo pianta nostrale, o almeno da lungo tempo accomodata al nostro clima.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 176: Renderà il suolo più frutto, se gli saran dati a nutrire i semi indigeni e nostrali.
Definiz: § I. E detto di animali, o di loro appartenenze, vale altresì Che è nato, Che è prodotto, nelle nostre terre o regioni; Indigeno. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 25, 14: La forza di Ruggier non era quale Or si ritrovi in cavallier moderno, Nè in orso, nè in leon, nè in animale Altro più fiero, o nostrale od esterno.
Esempio: Ricett. fior. G. 1, 7: Gli animali che vengono in uso della medecina e le loro parti, sono o forestieri o nostrali.
Esempio: E Ricett. fior. G.29: Oggi si loda la (cera) nostrale di Toscana.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 220: Se poi le lane non venissero alla perfezione di quelle di Spagna, infinitamente migliori delle nostre son certo almen che verrebbero. Lo che farebbe un prodotto il doppio, e più ancora, maggiore di quel che facciano le gregge nostrali.
Definiz: § II. E detto di manifattura, vale Che si fa, Che si lavora, nel nostro paese. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 44: Fanno pubblicamente noto, come la somma clemenza di Sua Altezza Reale con benigno motuproprio.... si è degnata confermare.... la gratificazione di lire sette per pezza sopra le londrine nostrali, che si estrarranno dai suoi felicissimi stati.
Esempio: E Legg. Band. Leop. appr.: Ed ha similmente confermato per anni sei in vantaggio dei detti fabbricanti lanaioli una gratificazione di cinque per cento sopra il vero costo e valore, non solo delle saie arcimperiali, ma ancora di qualunque altro genere di pannine nostrali.
Esempio: Giust. Vers. 142: Tra le livree di gala S'imbocca in una sala..., Di mobili stivata Nostrali e forestieri.
Esempio: Lambr. Elog. 51: In una sua lettera.... ei tratta delle lane, e vi si scaglia contro i forti dazj intesi a proteggere le manifatture nostrali.
Definiz: § III. E detto di costumi, usanze, e simili, vale Proprio, Naturale, del nostro paese; anche figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 22: Vidi gir gualdane, Ferir torneamenti, e correr giostra, Quando con trombe, e quando con campane, Con tamburi e con cenni di castella, E con cose nostrali e con istrane.
Esempio: Cas. Pros. 3, 316: Le cirimonie, le quali noi nominiamo (come tu odi) con vocabolo forestiero, siccome quelli che il nostrale non abbiamo, ec.
Esempio: Lambr. Elog. 9: Apparì qual nuovo esempio egli sarebbe stato per dare all'Italia nello scrivere popolare, se più rigido nell'osservanza delle regole e nella scelta delle maniere schiettamente nostrali avesse dato a quel suo stile piano, vivace, nativo, aggiustatezza di forma e purezza intatta di grazia antica.
Definiz: § IV. Detto di vento, vale Che soffia dalle nostre parti. –
Esempio: Dant. Purg. 31: Con men di resistenza si dibarba Robusto cerro, o vero a nostral vento, O vero a quel della terra d'Iarba, Ch'io non levai ec.
Definiz: § V. Detto di persona, vale Del nostro paese, Appartenente al nostro paese; usato anche in forza di Sost. –
Esempio: Poliz. Pros. 40: Nè sappiamo.... se gli abitatori maritino le figliuole a' forestieri, nè quanto essi apprezzino i nostrali.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 152: Dallo Sperone cotanti de' nostrali (scrittori) di molto grande stima sono stati avanzati.
Esempio: E Salv. Avvert. 162: Con ciascheduno, o forestiere o nostrale..., la materia di questi libri verrò continuando.
Definiz: § VI. Trovasi semplicemente per Nostro. –
Esempio: Segner. Mann. lugl. 23, 3: Questa (eternità) è troppo vasta. Non abita in mente alcuna delle nostrali.
Definiz: § VII. Alla nostrale, vale A modo nostro, All'usanza nostra. –
Esempio: Bellin. Cical. 17: Una pasta è sempre la medesima pasta, sebbene dimenata con dimenazione all'ebraica, ella diventa azzimelle, e dimenata con dimenazione alla nostrale, ella diventa crespelli, cacchiatelle, ec.