Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GAZZETTINO.
Apri Voce completa

pag.86


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GAZZETTINO.
Definiz: Sost. masc. Forma diminut. di Gazzetta. Piccola Gazzetta, Gazzetta stampata in piccol sesto, ovvero di pochi fogli: od anche, Quella parte d'una gazzetta, d'un giornale, contenente certe particolari notizie, come le commerciali, i fatterelli della città, e simili.
Definiz: § I. E per Foglietto d'avvisi, Avviso; anche contenente scritture satiriche o infamanti. –
Esempio: Legg. Tosc. 10, 120 t.: Che detto Cecchi.... non possa stampare le gazzette, gazzettini, relazione d'avvisi o nuove di qualsivoglia luogo, ec.
Esempio: Red. Lett. 3, 39: Se ha curiosità del gazzettino, glie lo mando.
Esempio: E Red. Lett. 274: Rassegno alla somma e generosa bontà di Vostra Eccellenza le mie perpetue obbligazioni per i gazzettini de' quali per così lungo tempo mi ha favorito.... E.... la supplico a compiacersi di desistere da qui avanti dal mandare i medesimi gazzettini.
Esempio: Monigl. Cical. III, 1, 231: Le pancacce tutte, le botteghe degli speziali e de' libraj,.... Mercatonuovo e forse anco il Vecchio,... per tutta la prossima settimana metteranno da parte i gazzettini e i foglietti, leggendo solamente sopra il mio libro.
Esempio: Fag. Rim. 2, 250: E di poi si facea conversazione, E di conclave sol si discorreva.... Si leggevan libelli e gazzettini, De' quali sono i rei sempre in tal caso Gl'innocenti Marforj ed i Pasquini.
Definiz: § II. Per Ragguaglio, Relazione, delle cose che accadono alla giornata; od anche semplicemente, Novità, Nuova, Notizia. –
Esempio: Fag. Rim. 3, 40: Chi s'ode dar le nuove e i gazzettini Di cose che non furon, nè saranno; Chi fa l'arguto e sputa concettini.
Esempio: E Fag. Rim. 6, 87: Avere i gazzettini E tutte raccattar, se gli riesce, Secondo il genio lor (delle donne) novelle e vesce.
Definiz: III. Figuratam. e scherzevolmente, dicesi di Persona che stia sulle intese di quel che accade alla giornata, per raccontarlo poi a questo e a quello, e per lo più con maldicenza.
Definiz: § IV. Fare il gazzettino, o Scrivere, il gazzettino, vale Informarsi con curiosità indiscreta de' fatti altrui, e riferirli, per lo più con maldicenza, a questo e a quello, o pubblicamente. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 30: Mi vien l'un dietro dietro, zitto, zitto, Nota i miei passi, e scrive il gazzettino.
Esempio: E Panant. Civett. 25: Così le tolse il gusto malandrino Di spionare e fare il gazzettino.