Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERESSATO.
Apri Voce completa

pag.1032


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERESSATO.
Definiz: Partic. pass. di Interessare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha interesse, Che ha, o Che ha avuto, parte comecchessia, in qualche affare, negozio, o simili; ed anche A cui deve premere, stare a cuore, un negozio, o simile. –
Esempio: Mart. V. Lett. 31: M'è parso, come servitore interessato nella vostra grandezza, ancor senza richiesta alcuna scrivervi queste poche parole.
Esempio: Car. Stracc. 5, 5: Signore, per non travagliar me, che sono interessato in questo disordine..., vi domando di grazia che non ne parliate altramente.
Esempio: Cellin. Vit. 394: Aveva portato di Vinezia un diamante grande, di più di trentacinque carati di peso: eraci Antonio di Vittorio Landi, ancora lui interessato per farlo comperare al Duca.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 272: Oh non sapete voi Che gli ultimi a saper sì fatte cose Sono i più interessati?
Esempio: Talent. Lez. II, 4, 47: Niuno però di loro raccontò l'esito dell'azione, e meritamente; perchè, sebbene come parte ed interessati potevano raccontare quello che s'era fatto ec.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 53: Quantunque per altro vero fusse, non potrà non essermi sempre sospetto di falsità, dicendolo voi, persona cotanto in questa causa interessata.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 305: Ma l'Elettor di Colonia, per la buona corrispondenza ch'aveva mantenuta sempre co 'l re di Spagna nelle cose di Fiandra, non inclinava a risentirsi con l'armi, e ad unir le sue con quelle de gli altri prencipi interessati.
Esempio: Lambr. Elog. 49: Consapevole delle intenzioni del Cavour..., regolatore dell'azienda era il Corio, più compagno che ministro, e interessato nell'impresa per un contratto ingegnoso.
Definiz: § II. Vale anche Attaccato all'interesse, Che ama il guadagno, Che nelle sue azioni ha principalmente di mira l'interesse: detto di persona, e anche di nazione. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 12: Venali (certi ufiziali), Interessati, avari, e ambiziosi.
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 103: Se tra questi tali alcuno veramente le riuscisse un poco più interessato, ella lo sopporterà sin a tanto che non trascorra i termini di quelle leggi, a che egli si è astretto.
Esempio: E Rucell. Dial. 12, 3, 17: Ma quanti son eglino questi uomini buoni, a petto a' malvagi e perfidi, e agl'interessati che si trarrebbono il cuore l'un l'altro?
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 143: Di cuor meschinissimo, interessato, e del suo ben sì geloso, che, in vedersi apparire innanzi il Padre, tutto in prima smarrì ec.
Esempio: Segner. Pred. 546: Di questi.... egli fin arriva talora a pigliarsi beffe, come di vani, d'interessati, di ambiziosi, di discoli, di lascivi.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 396: Quasi che tanto ci voglia a convertire un uomo interessato, quanto a far cambiar religione ad un infedele.
Esempio: Nell. Iac. Vecch. 2, 5: S'ella non fosse tanto interessata, la sarebbe una ragazza d'oro.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 176: In una nazione naturalmente ingegnosa, interessata ed industre, com'è considerata la nostra, non parrebbe che dovesse regnare una sì perniciosa indolenza.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 1, 459: Quella occhiata e questa parola il mutarono in altro uomo; d'interessato, avaro, mondano che dovette essere, sentì nuovi affetti, nuove voglie ed amori.
Definiz: § III. E figuratam., detto di azioni, pensieri, affetti, sentimenti, vale Che muove, Che ha origine, dall'interesse. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 394: Il pianto di Cesare sopra il teschio di Pompeo, che dagli altri scrittori vien raccontato per atto di generosa clemenza, è riferito da Dione e da Lucano come interessata simulazione.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, Introd.: E vi spirano ognor brame assetate, E pensier mille interessati ed acri.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 1: Principio della sapienza è 'l timor di Dio, ancorchè l'amore sia di più pregio, dovuto a lui come affetto più puro e meno interessato.
Esempio: Dat. Selv. epit. 20: Io più non voglio Seguitar chi mi fugge, e non mi fido Di tue lusinghe interessate.
Esempio: Segn. A. Oraz. I, 5, 122: Che dirà l'interessato amor proprio, quando ascolti il numero senza numero de' favori a noi fatti dall'eterno amore?
Esempio: Manz. Prom. Spos. 178: Sacrificare una figlia a mire interessate avrebbe fatto ribrezzo.
Definiz: § IV. Vale altresì Legato, Stretto, Obbligato, per interesse; detto di persona. –
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 516: La vicinità del Franzesi, interessati co' suoi nemici, ec.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 559: Famiglia allora nobile e potente, e molto con questa città interessata, ed in più modi nel pubblico e nel privato congiunta.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 357: Le copie di queste scritture.... erano dispensate con gran riguardo per mano di persone molto caute e strettamente interessate con loro.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 168: Nè chiunque abbia fior di senno può sentire diversamente, se non sia per sorte alcuno, che intrigato o interessato si trovi in simil genere di contratti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 23: Una popolazione di contadini avvezzi, per tradizione famigliare, e interessati o forzati a riguardarsi quasi come sudditi e soldati del padrone, esercitava un potere a cui ec.
Definiz: § V. E detto di cosa, per Avente intima relazione, o connessione, Collegato, con alcun che; anche figuratam. –
Esempio: Salv. Infarin. sec. 378: Dalla mandata di Rinaldo in Iscozia doveva prender cominciamento [il poema], e poscia di mano in mano innestarvisi li episodj, ma sempre interessati con la prima azione, e raccontati senza interrompimento.
Definiz: § VI. Interessato, in forza di Sost., vale Chi ha interesse in alcun che. –
Esempio: Stat. Car. S. Stef. II. 165: Che gl'interessati non possino esser presenti alle deliberazioni.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 44: Chi contrafarà senza licenza delli interessati s'intenda essere, e sia caduto, nella pena di scudi dieci.
Esempio: Sassett. Lett. 184: A Sevilla penso in ogni modo di andarmene al primo di gennaio per levare e mandare un bilancio di quel negozio agli interessati.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 43: Assentaronsi non pochi, veduti quegli altri prigioni; e alcuni, confidati ne' parentadi e nel numero grande degl'interessati, oppure sentendosi poco gravati nel fallo, ubbidirono.
Esempio: Lottin. Avved. civ. 325: Il simile adiviene a chi consiglia nelle cose dove non s'ha interesse, che sempre le giudica meglio di colui che ve l'ha; dove l'interessato, impedito per lo più dal senso e dal timore, si lascia volentier cadere da quella parte dove più spera l'util suo.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 304: Intendo come eri per venire al podere nuovo martedì, che è oggi, con mona Lessandra e altri interessati; che I' ho caro.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 34: Questi.... penarono poco a trovare, senza scoprirsi, quantità d'uomini accommodata a fare segretamente capitare a notizia degli interessati il principiato disegno.
Esempio: Instr. Cancell. 6, 282: Questi defalchi.... non si passeranno già mai senza la licenza espressa del Magistrato de' Signori Nove, da impetrarsi per gl'interessati.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 39: Ho fatto constare agli interessati, che il formare le steccate di legname forte di castagno o di quercia.... non è di quel maggior dispendio che e' si credevano.
Esempio: E Viv. Disc. Arn. 61: Ciò nondimeno s'è praticato fin'ora, e quantunque contro al mio genio e parere, è convenuto secondare l'istanze degl'interessati col proporre ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 61: E qualunque volta dovrà comparire davanti ai Giudici o Tribunali, goderà della distinzione del posto e sedia sopra ogni altro difensore, o interessato in causa.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 515: L'interessato, fondandosi sulla cognizione de' fatti antecedenti, pretende che certe parole voglian dire una cosa.
Definiz: § VII. E per Chi è soverchiamente attaccato all'interesse, al guadagno. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 396: Gl'interessati fanno una religione sacrilega della loro avarizia.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 399: Gl'interessati sono bestie,... bramando che tutti gli altri s'impoveriscano, per arricchire essi soli.
Definiz: § VIII. Interessato con uno, e anche si disse Interessato di uno, vale Legato, Congiunto, con esso per interessi comuni. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 285: Fu dato il carico a Filippo Strozzi, molto suo amico, dimestico ed interessato, che lo persuadessi a pregare l'imperatore della libertà della città di Firenze.
Esempio: Cecch. Dissim. 4, 9: Vuoi ch'i' pigli la parte di chi io non conosco, e offenda chi mi chiama perchè io l'aiuti? Se il giovane fosse stato mio interessato, forse che..., ec.
Esempio: Salv. Spin. 3, 3: Ed il procurarlo, a me che son vecchio, interessato con Guelfo, e tutor della sua sorella, non fia punto disconvenevole.
Definiz: § IX. Parte interessata, o Parti interessate, vale nel linguaggio forense Coloro che hanno comecchessia interesse in una causa, e anche generalmente Coloro che hanno interesse a sostenere qualche persona. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 72: Li quali scrivono per casi particolari all'oportunità o interessi delli Principi per li quali scrivono, e non meritano fede come parti interessate.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 7, 3, 126: Non mancano de' rampini e delle cavillazioni sopra questa prova, e particolarmente se si debbano citare le parti interessate.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 305: Con la citazione della parte interessata, e come per specie d'un processo giudiziale fatto avanti questo delegato, si faccia l'estrazione in forma autentica di quell'istrumenti, ec.
Definiz: § X. E figuratam. –
Esempio: Bracc. R. Dial. 225: E qual fede volete voi che sia prestata alle sole parole del Lasca, il quale, oltre ad essere la parte principale interessata in causa, egli avea per antico costume di deridere eziandio le persone più letterate de' suoi tempi?
Definiz: § XI. Nel linguaggio della Medicina, Parte interessata dicesi Quella parte, o Quel membro, del corpo umano, che ha attinenza con altra in una data condizione morbosa, o in qualche funzione vitale. –
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 102: Questa condizione nelle piaghe vaste e profonde rende frequentemente necessaria l'opera chirurgica, che si occupa allora dell'oggetto di adeguare la superficie col mezzo di caustici, per rendere più uniforme la vegetazione del fondo, e ridurre contemporaneamente le parti interessate in essa a quel livello ec.
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 41: È manifestamente un'asma, o dispnea, proveniente, secondo tutte le apparenze, da qualche vizio organico d'alcuna parte immediatamente interessata nella respirazione.