Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COSMOGRAFIA.
Apri Voce completa

pag.899


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COSMOGRAFIA.
Definiz: Sost. femm. Quella parte delle Scienze matematiche che tratta del nostro sistema planetario, considerandolo sia in sè medesimo, sia in relazione con tutto l'ordine dell'universo. E dicesi anche il Libro stesso o Trattato, dove si discorre del sistema planetario.
Dal lat. cosmographia, e questo dal gr. κοσμογραφία, Descrizione dell'universo. –
Esempio: Mart. N. Lett. 87: Continovi fastidj.... impedivano il bello ingegno vostro dalli onorati studj de l'alta Cosmografia, della vaga Geografia e della mirabile Idrografia.
Esempio: Bald. Pros. 505: Ultimamente [Francesco Barocci] ha scritto un volume di Cosmografia, nel quale redarguisce gli errori di molti intorno le cose geometriche e d'astrologia.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 5: Diciamo dunque il soggetto della cosmografia essere il mondo, o vogliamo dire l'universo, come dalla voce istessa (che altro non importa che Descrizione del mondo) ci viene disegnato.
Esempio: Cavalier. Sfer. Astr. 1: La cosmografia è una scienzia che si adopra intorno alla descrizione del mondo, e delle di lui parti principali; cioè circa il luogo, figura, moto, grandezza, illuminazione, ombra ed altri accidenti, che da queste dipendano. E questa scienzia si divide in due parti, cioè in astronomia e geografia.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 20: Oltre a ciò, professò [il Boccaccio] anche arismetica, cronografia e cosmografia, essendo altresì astronomo eccellente.
Definiz: § I. In senso ristretto, si usò per Descrizione della terra; Geografia. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 386: Secondochè Pomponio Mela dice nel primo libro della Cosmografia, egli (Tale) fu d'una città chiamata Mileto.
Esempio: Vill. F. Vit. 41: Molte cose ridusse [Fazio degli Uberti] in quell'opera (nel Dittamondo) appartenenti a verità storica e a varie materie, secondo la distinzione delle regioni e de' tempi, le quali pienamente compiono la cosmografia.
Esempio: Strozz. Oraz. 75: L'appartamento nel quale abitava egli proprio, gli piaceva più, quando tavole di cosmografia l'adornavano.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 9: Il ricorrere agli scrittori ce le farà aver (le cognizioni) come l'hanno coloro che studiano la cosmografia su' mappamondi, dove veggendo riposatamente tutto a un tratto,... vengono a cavarne.... più stabil dottrina.
Definiz: § II. Si usò parimente per Mappamondo, e più particolarmente Mappamondo in forma di globo. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 113: Cosmografia, che aveva bellissima, di grandissima ispesa.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 105: Pare il suo capo la cosmografia, Pien d'isolette d'azzurro e di bianco, Commesse, dalla tigna, di tarsia.