Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCECATO e ACCIECATO.
Apri Voce completa

pag.88


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCECATO e ACCIECATO.
Definiz: Partic. pass. di Accecare e Acciecare, ne' varj significati del verbo.
Lat. excaecatus, obcaecatus. −
Esempio: Bocc. Decam. 4, 102: Acciecata dalla sua ira, s'avvisò colla morte di Restagnone l'onta, che ricever l'era paruta, vendicare.
Esempio: Med. Lor. Op. 3, 89: L'alma pura innamorata Di te Dio, suo padre e sposo, Poi dal diavol accecata Ha ucciso il suo amoroso.
Esempio: Varch. Stor. 1, 414: Nè s'accorgono, parte dall'odio e dall'invidia abbagliati, e parte dall'ambizione e avarizia accecati, niuna essere nè più corta via di questa, nè più spedita.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 213: Veramente empia e crudel rabbia è quella di coloro, che accecati dall'invidia pongono a pericolo gli onori e le belle opere per la gara dell'ambizione.
Definiz: § I. In forma d'Add. Cieco, Fatto, divenuto cieco; tanto al proprio quanto al figurato. −
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 31: Ecco per che modo la ragione e l'intelletto acciecati, si fanno ministri anch'essi della superbia e dell'avarizia.
Esempio: Salvin. Lament. Ger. 15: Te la lor lingua in tal superbia pose, Che si fe' velo all'accecato core, E tenne a te le tue gran colpe ascose.
Definiz: § II. Per Turato, Ripieno, Intasato. −
Esempio: Viv. Disc. Arn. 14: Fui di parere che.... si demolisse affatto esso ponte di due archi, giù accecato.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 150: In oggi [i cunicoli] sono quasi totalmente accecati e ripieni, sicchè appena se ne distinguono le imboccature.
Definiz: § III. Accecato di checchessia, per Privato, Orbato. −
Esempio: Malisp. Stor. Fior. 172: Stette [un figliuolo del re Manfredi] lungamente in prigione del re Carlo, nel Castello dell'Uovo in Napoli, e in quello per vecchiezza acciecato della vista, miseramente finì sua vita.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 8, 63: Accecato de gli occhi e de la mente, Brutta effigie, gli disse, anima nera, Va, canta ec.