Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIGULINO.
Apri Voce completa

pag.67


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FIGULINO.
Definiz: Add. Di figulo, Appartenente a figulo, Che serve all'arte del figulo. E parlandosi di terra, vale Atto a farne vasi o altri lavori di terra cotta.
Dal lat. figulinus. –
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 134: Convenevol cosa è di congiungere con la pittura l'arte del fare i vasi, cioè l'arte figulina.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 240: Le prime [terre] sono chiamate dai moderni naturalisti terre calcarie, le seconde vitrescenti, o per meglio dire figuline, e le terze apire.
Esempio: E Targ. Viagg. appr.: Aggiungo l'epiteto di figuline alle vitrescenti, per distinguerle dalle arene quarzose, che sole si cangiano in vero vetro trasparente; dovecchè le figuline partecipano solamente di qualche grado di vetrificazione, ma restano opache.
Definiz: § Quindi Figulina, in forza di Sost., vale Qualsivoglia sorta di vaso o lavoro di terra cotta; Terra cotta. Voce più che altro propria degli Archeologi. –
Esempio: Lanz. Vas. ant. dip. 6: Cagione di tutto questo è il poco numero degli scrittori, che han coltivato e tentato di schiarare le pitture delle figuline.
Esempio: E Lanz. Vas. ant. dip. 63: Perchè saremo ingiusti a segno di credere che le stesse regole ne' marmi giovino, nelle figuline non giovino?