Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTRUMENTARIO e INSTRUMENTARIO.
Apri Voce completa

pag.1287


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
ISTRUMENTARIO e INSTRUMENTARIO.
Definiz: Add. Che serve d'istrumento. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 37: E perchè e' si può ministrare in due modi, o dando cioè la materia, o dando gli instrumenti, conchiude ch'ella (l'arte da guadagnare) gli ministra (al governo di casa) come instrumentaria.
Definiz: § I. Filosofia instrumentaria, si usò per Filosofia razionale, in quanto porge l'instrumento ad ogni scienza. –
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 120: Intorno alla division poi, quantunque forse non fuor della mente dei Greci peripatetici si potesse la filosofia in tre prime parti dividere, in contemplativa, pratica, ed instrumentaria over razionale; nondimeno più nettamente, secondo i medesimi Greci, giudico che si debbia prender la instrumentaria, non come parte della filosofia, ma più tosto come solo instrumento di quella.
Esempio: E Piccolom. Instit. mor. 122: Or con qual ordine queste parti (della filosofia) apprender si debbiano, e qual prima e qual poi, qui di sotto discorreremo, doppo alquanto prima aver detto dell'instrumento, mediante il quale si debbono apprendere; il quale alcuni domandano filosofia instrumentaria.
Definiz: § II. In forza di Sost., si usò per Fabbricante d'istrumenti musicali. –
Esempio: Don. Tratt. Enarm. 344: L'artifizio consiste prima in questo, di far servire un'istessa corda a più tasti di diverse armonie, a segno che tutti gli unisoni si levino via; se però l'impossibilità di aggiustare tutte le palette e salterelli non ne facesse ritener qualcuno; il che potranno considerar meglio gl'instrumentarj.