Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOMMUTABILE.
Apri Voce completa

pag.478


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOMMUTABILE.
Definiz: Add. Non commutabile, Non soggetto a mutazioni o vicissitudini.
Lat. incommutabilis. –
Esempio: Imit. Crist. 90: Ma oimè, che per lo bene incommutabile e per lo premio inestimabile.... non ci vogliamo affaticare niente.
Esempio: Tratt. Virt. 45: Peccare è sprezzare il bene incommutabile e fermo.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 55: Diede per legge incommutabile a tutte le cose mondane aver fine.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 46: Tutte quelle cose, che dal cerchio della luna in giù si contengono,... hanno.... per fissa e incommutabile legge di mai non potere in uno stato medesimo.... durare.
Esempio: Speron. Op. 1, 239: Il medesimo (filosofo) uso all'opre della natura, la quale eterna con legge eterna ed incommutabile i suoi effetti produce, malamente può essere atto ec.
Esempio: Marchett. Lucrez. 44: Se l'aria e la terra, il fuoco e l'acqua Si trasmutan fra lor.... conviene Che sian d'altri principj incommutabili Composti anch'essi.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 199: Stiano pure fermi ed in tutto il loro vigore i canoni appoggiati ad una incommutabile verità metafisica, o geometrica, non ci è disdetto.... di applicarli ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 456: Considerando [il Bossuet] nella tradizione i soli dati immanenti e incommutabili, senza far caso di quelli che soggiacciano a successione e progresso, impoverì ec.
Definiz: § Detto più particolarmente di Dio, della sua natura, volontà, o di cosa che a Dio si riferisca, vale Che rimane eternamente lo stesso, Immutabile. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 190: Trovato così tanto prossimano al vero, agevolmente forse (Varrone) si muterebbe di quella sentenzia, che Dio sia anima mutabile, sicchè credesse più tosto Dio esser natura incommutabile, che ha creata l'anima mutabile.
Esempio: E S. Ag. Solil. 37: Quella carità ti vinca a salvare che ti vinse a creare; che non è ora minore che allora, perchè tu medesimo se' essa carità, il quale se' incommutabile bene.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 134: Signor mio incommutabile, fammi conoscer te, e fammi conoscer me.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 5: Questo è un togliere, quanto è dal canto del peccatore, a Dio la sua natura divina, la quale consiste in essere un bene incommutabile.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 259: Egli (Dio) beato in se stesso e di se stesso, e sempre a se medesimo presente, possedè tutta insieme una vita incommutabile, che non ha nè passato, nè futuro, nè principio, nè fine, ed in un indivisibile eterno momento consiste.