Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDEFINITO.
Apri Voce completa

pag.549


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDEFINITO.
Definiz: Add. Non definito o determinato, Indeterminato, e simili.
Lat. indefinitus. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1, 8, 252 t.: Le quali cose tutte, per quanto il magistero sia perfetto di chi le ha fatte, restano, per difetto della materia,... indefiniti e innumerabili abbozzi, imperfetti di quei perfetti ed indefiniti simulacri adunati.... in una idea sola nel seno immenso della sua mente.
Esempio: Capp. Longob. 112: Per tutti i secoli propriamente barbari.... il nome di legge suonò qualcosa d'instabile, d'indefinito, di monco.
Esempio: E Capp. Longob. 177: Incerte erano quelle sovranità e massimamente la papale, i titoli nuovi, indefiniti, indefinibili.
Definiz: § I. E detto di stato indefinito, condizione indefinita, grado indefinito, e simili, vale Non distinto nettamente da altro stato, condizione, grado, Che non ha caratteri suoi proprj ben determinati. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 259: Chi forma poi la massa, e quasi il materiale del tumulto, è un miscuglio accidentale d'uomini, che, più o meno, per gradazioni indefinite, tengono dell'uno e dell'altro estremo.
Esempio: Capp. Longob. 99: Ma s'egli è necessità l'andare a tasto, e figurarsi uno stato indefinito ed intermedio, io lo immagino a questo modo: ec.
Definiz: § II. Detto di perfettibilità indefinita, di progresso indefinito, e simili, vale Che è capace, suscettivo, di sempre nuovi accrescimenti, avanzamenti, e simili. –
Esempio: Leopard. Pros. 2, 82: Credete dunque alla perfettibilità indefinita dell'uomo?
Definiz: § III. Vale anche Che non ha limite, A cui non si assegna o si prefigge termine, Che non ha misura determinata, detto di quantità, grandezza, e simili. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 35: Il Cartes le vuole di grandezza indefinita, il Glissonio di piccolezza infinita.
Esempio: Viv. Form. Ciel. 19: Mirabilissima quadratura [del cerchio], esatta arimmetica per indefiniti numeri rotti.
Definiz: § IV. E figuratam., detto di desiderio indefinito, brama indefinita, e simili. –
Esempio: Salvin. Disc. 3, 231: Il discorso nato non nel Discorso, ma in una indefinita brama, e fondazione scura, fece il generato non perfetto nè sofficiente, ma difettuoso come la brama indefinita e non misurata, e da sofficiente discorso generato.
Definiz: § V. In forza di Sost. Ciò che è indefinito o indeterminato. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 10, 196: Tale infinito che voi descrivete, non è l'infinito che si attribuisce a Dio....; ma codesto si chiama indefinito, e però dalla cognizione o idea de l'indefiniti non si arriva alla cognizione del vero infinito, ch'è Dio.