Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DELIBERATO.
Apri Voce completa

pag.115


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DELIBERATO.
Definiz: Partic. pass. di Deliberare.
Lat. deliberatus. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 110: Commissione data a Niccolò Machiavelli per a Siena, deliberata per li magnifici signori Dieci, die 16 julii 1505.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 298: La fama della guerra deliberata dal Pontefice e da Cesare,... pervenuta agli orecchi del re di Francia, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 15: Egli (l'Imperatore).... nella sua fortuna.... confidandosi, deliberatosi.... di venire in Italia, aveva mandato.... a Genova per messer Andrea d'Oria.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 17: Deliberato di mettersi a parte del rischio con gli altri, cittadini, s'offerse d'andare egli con gli altri senz'aspettare la sorte.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 80: Si ritirarono nelle case de' borghi, deliberati di farvi lunga e ostinata difesa.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 203: Deliberata adunque nel consiglio di Federigo Guglielmo la guerra,... fece questo re ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 191: Deliberato per tanto Giove di migliorare, poichè parea che si richiedesse, lo stato umano ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Determinato, Stabilito, mediante deliberazione.
Definiz: § II. E per Che viene da deliberazione della volontà; detto di pensiero, consiglio, moto od affetto dell'animo, o simili. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 80: Quando ti soperchiasse la carne di seguitare le sue carnali suggestioni e vizj, corporalmente, o mentalmente con pensieri deliberati,... non è tua l'anima ma della carne serva.
Esempio: E S. Antonin. Lett. 168: L'ira che ha padre o madre co' figlioli piccoli de' loro difettuzzi, si conosce non essere mortale [peccato]; ma quando da altri ingiuriato si converte in odio deliberato.
Definiz: § III. Detto di persona, ovvero di animo o volontà, vale Risoluto di fare, o a fare, checchessia; Fermo nell'intenzione di farlo, o che sia fatto; Pronto e disposto a farlo, o simili. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 1, 12: Nol sofferrem, ma siam deliberati Da un fanciullo non esser governati.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 25, 2: Tu se' pur deliberato Di mandar con disdegno al tuo nimico Un traditor che t'ha sempre ingannato.
Esempio: Machiav. Disc. 230: Di duoi Consoli, per tenere fermi gli animi de' soldati, ed ubbidienti al comandamento loro, e deliberati al combattere, l'uno ammazzò sè stesso, e l'altro il figliuolo.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 382: Era deliberata [Sua Santità] convocare gli oratori delle nazioni,... e querelarsi delle iniurie Venete.
Esempio: Firenz. Pros. 1. 34: Partitosi con animo deliberato di fare il tradimento, stette alquanti dì ch'egli non comparse in corte.
Esempio: Cellin. Vit. 3, 110: Questa è la nostra deliberata volontà, testificata dalle presenti, di nostra mano soscritte.
Esempio: Baldov. Lament. 103: No no, del certo i' so (sono) deliberato, Che costui non me l'abbia a far vedere.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 99: In vigore del presente.... indulto, di nostra certa scienza e deliberata volontà, concediamo un libero perdono a tutti i disertori delle nostre truppe.
Definiz: § IV. E usato assolutam., vale Risoluto, Che non ha timore o esitanza o riguardi, Fermo, o simili: detto così di persona, come di animo, cuore, e simili. –
Esempio: Castigl. Corteg. 211: Ogni volta che la meschina risurgeva sopra l'acqua, la sorella le gittava una corda;... e benchè la corda più d'una volta le pervenisse alle mani,... la costante e deliberata fanciulla sempre la rifiutava e dilungava da sè.
Esempio: Maur. Rim. burl. 90: Vi bisogna un buon cervel gagliardo, Un cor deliberato, che non prezze Delle male persone il dir bugiardo.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 6: A incontrare i nemici e 'l nostro fato Andianne pur deliberati insieme.
Definiz: § V. Guardati da uomo deliberato; All'uomo deliberato cede ogni cosa; proverbj che significano: Esser pericoloso opporsi a chi è fermamente risoluto di fare checchessia; Essere impossibile resistergli. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 28: E' bisogna guardarsi da animo deliberato, perchè alla ostinazione non è sì difficile impresa che non riesca, quando al volere massimamente e all'ardire è accompagnato il buono consiglio di qualche sagace persona.
Esempio: Cecch. Dissim. 5, 2: I' so che e' m'ha a esser fatica a mutar natura; pur all'uom deliberato cede ogni cosa: i' mi dispongo da oggi in poi questo poco del tempo che io ci ho a stare, di far quello che io non feci mai più.
Definiz: § VI. Uomo deliberato non vuol consiglio; A uomo deliberato non bisogna consiglio, o non giovano i consiglj; proverbj che significano: Essere superfluo il consigliare colui che è risoluto di fare a suo senno alcuna cosa. –
Esempio: Gell. Err. 3, 3: Dappoichè tu se' deliberato, e all'uom deliberato non giovano i consiglj; a servirti.
Esempio: Cecch. Mogl. 1, 1: A uomo deliberato non bisogna consiglio.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 182: Sapete che a uomo deliberato non bisogna consiglio: eri deliberato andarne o con acqua o con neve; e però, che accadeva cavar fuori nulla?