Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CALMA
Apri Voce completa

pag.405


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CALMA
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CALMA.
Definiz: Sost. femm. Stato del mare quando non spira alito di vento, e le acque son del tutto tranquille e quasi immobili.
Probabilmente dal greco καῦμα, Calore, Caldura; perchè le grandi calme sono per lo più accompagnate da forti ed afosi calori. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 14: Era l'aria soave e il mare in calma, E ben vi bisognò più che bonaccia.
Esempio: Car. Eneid. 1, 15: Agguagliò il mare, e lo ripose in calma.
Esempio: Chiabr. Firenz. 1, 25: Appo voi non negletta involo a' campi La messe allor che più le falci han preste, E per le quete calme alzo negli ampi Fondi de l'Ocean crude tempeste.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. G. 101: Per procella o per calma Con tal segno sicura Sie come croce contro a' suo' avversari.
Esempio: E Buonarr. M. V. Rim. G. 241: Qual fragil legno a te stanco mi volto, Dall'orribil procella in dolce calma.
Esempio: Adim. L. Sat. 133: Quind'è che il mar di Corte ognor molesta Rabbioso vento, che d'auretta ha il nome, E son le calme sue crudel tempesta.
Definiz: § II. E figuratam., riferito all'animo o allo spirito, vale Quiete o Tranquillità. –
Esempio: Red. Lett. 1, 53: Contuttociò, gli spiriti di soverchio irritati e messi in furore, difficilmente si ripongono in calma.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 285: Io non negherò che il valore non operi l'istesso che tutte le altre azioni dell'anima, che è di mettere in calma o in ardenza di mano in mano le passioni loro alleate.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 285: Fra sdegno ed amore Tiranni del core L'antica sua calma Quest'alma perdè.
Definiz: § III. Calma dicesi anche della Perfetta tranquillità dell'aria. –
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 170: Secondo che portano gli accidenti estremi dell'aria e del freddo, della calma dell'aria o de' venti.
Esempio: Targ. Alimurg. 12: Si danno certi andazzi di calme senza un minimo alito di vento,.... che nel colmo dell'estate.... cagionano un'aria bassa, caldissima e soffocante.
Esempio: E Targ. Alimurg. appr.: Nell'autunno, nell'inverno e nella primavera simili noiose calme fanno deporre le brinate.