Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOLCO.
Apri Voce completa

pag.813


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOLCO.
Definiz: Add. Aggiunto che si dà, più che altro in modo familiare, a temperatura, stagione, giornata, specialmente invernale: e significa Che, in vece di esser freddo, è temperato, e piuttosto calduccio. Lo stesso che Dolce, di cui è forma varia. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. L. 6, 5: Luceva il sole ed era il tempo dolco, Come si vede nella primavera, E rose e fior parean per ogni solco.
Esempio: Pucc. A. Centil. 86, 98: A' dì otto d'April, nel tempo dolco.
Esempio: Baldov. Lament. 20: Sia dolco il temporale, o sia giolato (gelato), Pricol non e' èe, ch'i' mi dicosti un passo.
Esempio: Marrin. Annot. Baldov. Lament. 20: Dolco, aggiunto di tempo, vale temperato fra il caldo e il freddo, e di qui raddolcare e raddolciare.
Esempio: Targ. Alimurg. 184: Il ristretto soprannotato de' giorni freddi e de' dolchi, stati in nove invernate, ci può grossolanamente istruire sulle ragioni del pregiudizio che soffrono le nostre campagne, per l'irregolarità de' tempi. Soprattutto si noti nell'invernata fra il 1757 e 1758 una continuazione di 22 giornate dolche, cioè nelle quali il termometro stette sopr'al grado 6.
Esempio: E Targ. Valdin. 2, 495: Quest'anno la stagione è andata favorevolissima per loro, mentre è stata dolca.
Definiz: § E in forza di Sost., Temperatura, Stagione, e anche Giornata, dolca. Onde la maniera, Mettersi il tempo a dolco, Buttarsi, e simili, il tempo a dolco, che vale Farsi dolco il tempo. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 75, 68: E stettervi otto mesi a freddo e dolco.
Esempio: Targ. Alimurg. 185: Ambedue [le invernate] per la lunghezza sarebbero state giuste; ma siccome furono senza diacci,... e troppo furono interpolate dai dolchi, riuscirono non propizie alla campagna.
Esempio: E Targ. Alimurg. appr.: Il soprannotato nodo di freddo trovò le piante in sugo ed in qualche grado di vegetazione, a causa di 22 giornate di dolco, che erano immediatamente precedute.