Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSOLE, e talora anche CONSOLO
Apri Voce completa

pag.539


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSOLE, e talora anche CONSOLO.
Definiz: Sost. masc. Ciascuno dei due cittadini, i quali tenevano per un anno la suprema magistratura nella Repubblica romana.
Dal lat. consul. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 126: Il console fu sì smarrito di questa subita novità, che per grande pezza non potè dir niente.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 128: La suora de' Vitellj era moglie di Bruto il consolo.
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 2: Dicon le storie che sono stati.... imperadori di sua progenie (di Cesare) e molti re e molti sanatori e molti consoli.
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 18: Cacciato Tarquinio,... feciono leggi, che re mai più Roma non avesse, ma sanatori cento,... e questi avessono a eleggere consoli per un anno.
Esempio: Machiav. Disc. 217: Il Consolo ridendosi di questa proposta, alla presenza di detti ambasciatori fece suonare a battaglia.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 62: I Romani appellano oggi le consultazioni Consiglio, e Consoli il supremo magistrato, che è quanto a dire consiglieri.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 28: Segue in poche parole latine il favorevol rescritto, e appresso in greco la menzion del sigillo, il giorno, i consoli e i testimonj.
Esempio: Metast. Dramm. 8, 27: E fra il Console e i Padri un servo ha loco?
Esempio: Mont. Poes. 2, 15: L'altero Opimio, il tuo crudel nemico, Console indegno e cittadin peggiore,... Guerra aperta ti muove.
Definiz: § I. E a imitazione dei Romani, Console si disse Ciascuno dei due o più cittadini che in altre Repubbliche ebbero la suprema magistratura; ed altresì per Capo o Governatore di repubblica. –
Esempio: Vill. G. 1, 141: Ordinaro che la detta città di Firenze si reggesse e governasse al modo di Roma, cioè per due consoli e per lo consiglio di cento sanatori.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg.: Simigliantemente le potestadi, e consoli, rettori e consiglieri.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 60: La Repubblica Fiorentina truovo io l'anno 1186 da tre consoli esser governata.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 3, 61: Primieramente,... ad imitazione della Repubblica Romana, furono creati i consoli, presso i quali stava la suprema cura del governo.
Esempio: Pindem. Poes. 1, 133: Nel Console guerrier son gli occhi tutti Conversi.
Esempio: Pap. L. Coment. 4, 255: I tre Consoli, dopo aver prestato giuramento di fedeltà inviolabile alla sovranità del popolo,... portaronsi a Parigi.
Esempio: E Pap. L. Coment. 4, 263: Le leggi da farsi venivano proposte al tribunato dai consoli per mezzo di tre consiglieri di Stato.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 35: Riordinata la Cisalpina, se ne tornava il Consolo in Francia.
Definiz: § II. Consoli delle Arti, era nome che si dava in Firenze, ed anche in alcun altro de' nostri Comuni, ai Capi delle Arti. –
Esempio: Ordinam. Giust. 2, 5: E' rettori o vero consoli, e ciascheduno di loro, li quali facessono o procurassono contra le dette cose,... siano condannati in libre V° di fiorini piccioli.
Esempio: Comp. Din. Cron. 11: E a queste cose legarono le ventiquattro Arti, dando a' loro consoli alcuna balía.
Esempio: Vill. G. 40: Li consoli dell'Arte di Calimala, i quali dal Comune di Firenze ebbono in guardia la fabbrica della detta opera di San Giovanni.
Esempio: Stef. March. Istor. 2, 4: Vollono all'Arti dare consoli e botteghe e gonfaloni; e così fu fatto.
Esempio: Pitt. B. Cron. 86: Trovai ch'io era consolo de l'Arte della Lana in compagnia di Schiatta Ridolfi, ec.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 130: Del pagamento che hanno a fare,... ne vogliono fare consegnamento in sul Lago, dandovene per sicurtà i Consoli de' Mercatanti e quelli del Cambio di qui (di Perugia).
Esempio: Varch. Stor. 3, 20: I consoli di Por Santa Maria, ch'è il sommo maestrato di quel collegio ch'è sopra i drappi d'ogni maniera, e giudica le liti che nascono ec.
Definiz: § III. Consoli de' cavalieri, era un magistrato istituito in Firenze nel secolo XIII, più noto sotto il nome di Capitani di Parte guelfa. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 160: Feciono i detti Guelfi.... tre rettori di Parte, cavalieri; e chiamaronli in prima i Consoli de' cavalieri, e poi furono chiamati Capitani di Parte; e durava il loro uficio due mesi.
Definiz: § IV. Console si disse Quel capo che si eleggevano i mercatanti di alcuna nazione, i quali dimoravano in paese straniero. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 326: Scrivemo a Luigi Peruzi, consolo de' Fiorentini in Napoli.
Esempio: Dav. Camb. 431: Ogni nazione di mercanti forestieri in una città fa il suo consolo, che decide lor differenze; e quand'occorre spese pubbliche per onorar un'entrata d'un principe, presentare o altro, il consolo le fa.
Esempio: Ammir. Stor. Fior. 2, 1003: Fu ordinato che due de' Consoli [di mare] facessero la lor residenza in Pisa, e che a lor cura fosse l'eleggere e mandare i Consoli della nazione fiorentina in Alessandria.
Definiz: § V. Console dicesi Quell'ufficiale che uno Stato invia, o nomina, in una città straniera, e specialmente nei porti di mare, a fine di vegliare alla difesa de' proprj cittadini, e trattare negozj di diritto internazionale privato. –
Esempio: Legg. Band. C. 27, 199: La presente Tariffa sia solo esigibile per intiero del porto principale, ove risiede il Console di S. M. I.
Esempio: E Legg. Band. C. 27, 330: I capitani di bastimenti toscani, i quali avendo notizia della pertinenza dei medesimi ai forestieri, non la riveleranno.... ai nostri consoli nei porti stranieri, soggiaccino alla pena di lire duemila.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 236: Devesi.... attribuire a mera cortesia se, in caso di simili ricorsi, il Sovrano del porto si contenta d'avvertire il console della nazione belligerante.
Definiz: § VI. Consoli di mare, dicevasi Un magistrato istituito in alcune Repubbliche italiane, come quelle di Pisa e di Firenze, sopra le cose del mare. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 3, 311: Abbiamo scritto a' Consoli,... che vi provegghino di ciò che loro chiederete, e abbiàno promesso loro di pagare ogni costo.
Esempio: E Albizz. R. Commiss. 3, 365: Intendetevi co' Consoli del mare, e a loro chiedete le necessarie [vittuaglie], e aretele.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 57: Sendo [Luigi Guicciardini] a Pisa consolo di mare.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 10, 63: Propose a Piero che eleggessi dove volessi andare più tosto, o a Milano imbasciadore, o a Pisa consolo per un anno.
Esempio: Varch. Stor. 3, 45: Solevasi.... mandare.... un maestrato di quattro orrevoli cittadini, i quali si chiamavano Consoli di mare, ed avevan cura dell'entrate delle Dogane di Pisa e di Livorno, e facevan le spese ch'era di mestieri fare in quei luoghi; ed erano, oltre a di questo, giudici delle differenze civili che nascevano fra i mercatanti che sono in quelle terre.
Esempio: Ammir. Stor. 2, 1003: Perchè le cose del mare fossero più invigilate e meglio governate, fu ordinato che due de' Consoli facessero la lor residenza in Pisa.
Definiz: § VII. Console si disse il Presidente di alcune Accademie, e più specialmente dell'Accademia Fiorentina. –
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 46: Hanno, degnissimo Consolo, onoratissimi Accademici,... per fissa e incommutabile legge di ec.
Esempio: Fag. Rim. Ded. 3, 4: Ella.... con tutto il merito, in età così florida, ultimamente fu eletta Console di questa nostra celebre Accademia Fiorentina.
Definiz: § VII. A consoli, coi verbi Reggersi a consoli, Governarsi a consoli e simili, vale Con quel libero reggimento, a capo del quale siano i consoli. –
Esempio: Vill. G. 1, 40: Roma.... si commosse a romore, e cacciaro il re Tarquinio, e.... feciono decreto che mai non avesse più re in Roma, ma che si reggesse a consoli, mutando d'anno in anno.
Definiz: § IX. Avere a rimettere i consoli in Palagio; usato proverbialm. e non senza ironia, vale Avere a far cosa di gran momento e che non soffra indugio. –
Esempio: Grazz. Comm. 391: Oh! ha gran fretta! quasi ch'egli abbia a rimettere i consoli in Palagio.
Definiz: § X. Chi dice mal dell'Arte non sarà de' Consoli. Proverbio, il quale significa, che chi strapazza l'arte o il mestiero proprio, non vi farà fortuna.
Definiz: § XI. Chi è stato de' Consoli, sa che cosa è l'Arte. Proverbio, che usasi rispondendo ad uno, il qual voglia dare ad intendere una cosa a chi la sa meglio di lui.