Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARCHITETTONICO.
Apri Voce completa

pag.654


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARCHITETTONICO.
Definiz: Add. Di architettura, Appartenente ad architettura.
Dal grec. ἀρχιτεκτονικὸς, lat. architectonicus. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 348: Domenico [Zampieri] fu richiamato a Roma nell'occasione dell'essersi egli.... molto assodato nell'architettoniche discipline, cioè appartenenti all'architettura.
Esempio: Bellin. Bucch. 11: Un'architettura sì stramba e strana si ha, per mero grillo dell'inventore rigirante la scena, a chiamare e credere la maraviglia di tutti gli ordini architettonici.
Esempio: Bottar. Dial. 135: Le ville son veramente cose più pittoresche che architettoniche.
Definiz: § I. E aggiunto di arte principale e sovrana rispetto alle altre minori subordinate. –
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 306: Divide la facultà o ver prudenza civile, in architettonica, e in quella che e' chiama attiva e particulare: l'architettonica considera il bene pubblico in universale.
Esempio: Tass. Dial. 3, 465: L'una [arte] nondimeno a l'altra è ordinata, e 'l fine di ciascuna è dirizzato al fine de la sua principale, ch'è quasi architettonica.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 348: Architettonica disciplina, secondo l'uso d'Aristotile e d'altri, s'intenderebbe la scienza principale e sovrana in riguardo dell'altre minori subordinate, che servono e contribuiscono alla perfezione di quella.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 103: Non si può alcuna arte trattare a fondo,.... se non per mezzo della filosofia, arte delle arti, scienza delle scienze, maestra di tutte, e prima principale e architettonica facoltà.
Definiz: § II. Architettonica, in forza di Sostantivo, sottintesovi arte architettonica, vale L'arte dell'architettura. –
Esempio: Lampr. Filos. Ant. Etr. 59: Essendo state fin dagli antichissimi tempi nel suo più bel vigore appresso di loro, la statuaria,.... la nautica, l'architettonica.