Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBBLIGATO e OBLIGATO.
Apri Voce completa

pag.335


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OBBLIGATO e OBLIGATO.
Definiz: Partic. pass. di Obbligare e Obligare.
Lat. obligatus. ‒
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 287: Di che avendone avuto prima sentore, passò in Corfù, città obbligatagli per altri tempi, quando.... compose le lor discordie.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 201: Questi si resero quasi subito alla discrezion de' nemici, i quali facilmente lasciaron loro le vite, obligatigli prima di non portar più l'armi per gli Spagnuoli.
Esempio: Gozz. Art. Stamp. 424: I minori (libraj) obbligati a sborsare, tralasciano di ubbidire alle commissioni di fuori, perchè fra' ribassi voluti da' forestieri, dazj, portature, e altro, ci perdono.
Definiz: § I. In forma d'Add. Legato, Vincolato, formalmente, per parola o per scrittura, patto, convenzione, disposizione, a checchessia; detto di persona. Usato talvolta in costrutto con un infinito, con l'ellissi della preposizione. ‒
Esempio: Ordinam. Giust. G. 38: Se alcuno grande.... sia, overo fosse, da quinci innanzi obligato per alcuno popolano.... al Comune di Firenze,... per alcuna malleveria, overo promissione, overo per qualunque altro nome d'obligagione, ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 146: In su e' capituli vi era uno capitulo che li Orsini e Vitellozzo non fussino obbligati servire tutti personalmente el duca, ma solamente uno di loro per volta.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 5: Si facci intendere che.... noi non siamo per mancare nè della fede, nè delli obblighi nostri, ma non ci è già possibile aggravarci di più spesa; e che essendo per lor causa e a loro instanza obbligati alla detta condotta, noi non possiamo supplire e all'uno e all'altro, e che pensino a disobbligarcene.
Esempio: Bern. Orl. 7, 57: Non son più obbligato a mantenere I patti, che da troppo buon compagno Vi feci.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 114: Avesse Francesco Sforza a ricevere ad arbitrio del re moglie nobile di sangue franzese, e fosse obbligato ad alimentare condecentemente Massimiliano suo fratello, in luogo della pensione annua la quale riceve dal re.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 6, 20: E che veduto non seguire pace, aveva mandato le genti sua in Romagna, perchè era obligato aiutare la Chiesa.
Esempio: E Guicc. Op. ined. appr.: Egli (il re) amava la città, e non che fussi per offenderla, era per aiutarla in tutto quello fussi obligato per virtù della confederazione.
Esempio: Cas. Pros. 3, 100: E anco non si può scusare il re con dire che si trovava obbligato con questa suspensione per il trattato dell'anno passato avuto sopra essa sospensione, nel quale era rimaso obbligato alla tregua chi ha tregua; perchè ec.
Esempio: Pitt. F. Istor. fior. 119: Vedeva la Francia possente di danari, di gente d'armi...; i Cantoni degli Svizzeri obbligati a servirla di fanti; ec.
Esempio: Legg. Band. C. 16, 18: Per quelli offizj e magistrati che non hanno per proprj ordini tempo prefisso a fare tali rimesse (di danaro), s'intendino essere, e sieno obbligati farle fra un mese dal dì della riscossione.
Esempio: Galil. Op. Cart. X, 374: Ma perchè mi trovo obligato per lui, e esso non si trova in facoltà di poter satisfare al suo debito, è forza che sottentri io per lui.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 316: In maniera che il creditore abbia egualmente seguitato la fede di tutti gli obligati (qui in forza di Sost.).
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 6, 84: Ancorchè alcuni abbiano creduto, che alla dotanda si dia l'ipoteca, overo altra ragione reale, sopra le robbe di quello il quale sia obligato a dotare.
Esempio: Legg. Band. C. 20, 250: E per ogni cento di scudi a che ascende simile annua entrata..., sia tenuta ed obligata di somministrare e pagare.... un sussidio ec.
Definiz: § II. E con un compimento denotante la forma e l'estensione dell'obbligazione. ‒
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 1, 4: Conoscendo io, me essere di quella medesima città, avvegnachè picciola parte, della quale.... la nobilità e la virtù di Dante Allighieri fu grandissima; e per questo, siccome ciascun altro cittadino, a' suoi onori sia in solido obbligato, ec. (qui figuratam.).
Esempio: Legg. Band. C. 2, 379: Se saranno più debitori di qual si voglia creditore che sieno tutti in solido obligati, che non sia lecito tal creditore..., valersi dell'intero...; se già qualcuno di essi obbligati non sarà ec.
Definiz: § III. E detto di fede, parola, e simili. ‒
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 28: Persuaso dunque da essi, anzi pure dalla sua ambizione invitato, senza tenere altrimenti conto della sua obligata fede, ragunato uno esercito gagliardissimo, se ne venne lieto in Italia.
Definiz: § IV. Pure per Legato, Vincolato, alla osservanza di patto, promessa, voto, e simili. ‒
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 113: In luogo delli santi Apostoli, ed antichi religiosi, e monaci, sono oggi alquanti incappucciati goditori, malcontenti degli voti della povertà e della castità, alli quali obbligati sono.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 80 t.: Non era punto maraviglia, che la città fusse così impazzata; perciò che essendo ella obligata al voto fatto, pensava più tosto ad ogni altra cosa, che a scaricarsene la coscienza (il lat. ha: damnata voti).
Definiz: § V. E per Legato, Vincolato, ad alcuno per la sodisfazione d'un debito; Costituito suo debitore. Anche figuratam. ‒
Esempio: S. Bern. Cosc. 115: A molti creditori mi lasciò obbligato il padre mio, ma da tutti sono liberato.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 57: Quel che tu hai, o fu di padre o madre o marito, o altro parente, o vero amico; e posto non ti sia dato a fine tu ori per loro, non di meno tu non se' meno obligata a quegli di cui furono i beni, che sieno i poveri religiosi e cherici, hanno ricevuto per salute dell'anime de' danti.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 264: Restommi (l'avversario) solamente obbligato alle spese che s'erano fatte a Fermo nella prima istanza, secondo che dal Vicario sarebbono tassate.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 198: Venne a tanta povertà che essendo obbligato allo erario, nè avendo il modo a soddisfare, i prefetti dello erario.... lo ferono stare.
Definiz: § VI. E figuratam., con relazione al debito stesso da sodisfare. ‒
Esempio: Legg. Band. C. 10, 195: Li figliuoli e descendenti maschi per linea masculina di tal fallito e mancato, nati al tempo del fallimento, e solennemente emancipati,... non s'intendino nè sieno affetti e obbligati alli debiti ed obbligazione del fallito, ma quando non fussino stati come di sopra emancipati, rimanghino affetti ed obbligati con la persona e beni in tutto e per tutto.
Definiz: § VII. Vale pure Che è in dovere di fare, Che è moralmente costretto a fare, o Che è in condizione da dover fare, checchessia: anche usato talvolta con l'ellissi delle particelle Di o A. ‒
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 239: Io vi ho detto.... come il ragionamento delle cose della guerra non ha a passare i termini d'Europa. Quando così sia, io non vi sono obbligato a rendere ragione di quello che si è costumato in Asia.
Esempio: Cas. Pros. 3, 79: E come V. S. Illustriss. è più obbligata a difender questa Santa Sede, che molti altri di quei principi, per l'ordine ch'ella tiene di lei, così spero e son sicuro ch'ella ec.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 3, 33: Noi.... ordiniamo, che i detti religiosi, acciocchè più applicatamente possano attendere a gli studj, alle lettere, alla predicazione, siano obligati a recitare le Ore canoniche, non tutti insieme in coro, ma ciascuno da sè privatamente, secondo l'uso della Chiesa romana.
Esempio: Segner. Mann. apr. 25, 2: Tanti sono i pericoli, a cui sta esposto chi non vuol far altro a salvarsi, se non quel solo a cui si conosce obbligato.
Esempio: E Segner. Mann. giugn. 11, 5: Pensa che a te sarebbe di ragione toccato patir quel tanto che patì Cristo per te.... Sicchè tu sei obbligato di corrispondergli, come se non avesse patiti tutti quei mali in cambio di verun altro che di te solo.
Esempio: E Segner. Pred. 320: Chi ha detto a voi, che voi non siete obbligati a guadagnar anime?
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 14: Io di ciò ch'è stampato Degli animali nella storia antica, Non son certo obbligato A darmi la fatica Di render le ragioni.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 33: Ma io, che non fo male a simili nè a dissimili, non credo essere obbligato a dir bene degli altri contro coscienza. T. Voi siete pure obbligato come tutti gli altri uomini, a procurar di giovare alla vostra specie.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 8: Noi vedemmo il Locke.... descrivere lo sviluppo della sensitività, introducendovi incessantemente de' giudizj, de' quali non s'avvede, nè però si crede obbligato di spiegarci onde nascano e come sieno possibili.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 200: Ogni volta che una figlia chiede d'essere ammessa a vestir l'abito,... la superiora.... è obbligata d'avvertire i genitori.... che ec.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 274: Non siamo obbligati a far servizio al prossimo?
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 460: Non dico chi sa qualche cosa; chè allora uno è obbligato a intendere; ma anche i più duri di testa, i più ignoranti, andavan dietro al filo del discorso.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 179: Per racchiudere gli occhi laterali nel timpano delle porte, l'autore fu obbligato non solo ad alzarle fuor di misura, ma ad aggiungere sopra il ballatoio.... tre grandi pezzi di fabbrica.
Definiz: § VIII. E per Costretto a forza, per necessità di cose, autorevolmente, e simili, a fare checchessia. ‒
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 63: L'uno (il marito).... obbligato sarebbe a render conto della moglie scredente, e l'altro (il poeta) a render la ragione ec.
Definiz: § IX. E figuratam. ‒
Esempio: Torric. Lez. 32: Le definizioni della Fisica differiscono in questo da quelle della Mattematica, perchè quelle sono obbligate di adattarsi ed aggiustarsi col loro definito; ma queste, cioè le Mattematiche, sono libere e possono formarsi a beneplacito del geometra definitore.
Definiz: § X. In costrutto con un sostantivo retto dalla prep. A, vale Tenuto a ciò che il compimento determina. E dicesi specialmente di servigio pubblico, imposizione, e simili.
Definiz: § XI. Per Legato di necessità a checchessia, Destinato a quello; ed anche, Condannato. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. 135: Eravamo obbligati alle pene di ninferno; imperocchè tutti eravamo costretti al ninferno.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. ined. 276: Come il pesce ch'è preso coll'amo, che avvegnachè non sia fuori dell'acqua, ma ancora vi sia e nuoti, tuttavia già è obbligato alla padella; chè a poco ne sarà tratto fuori, e messo nella padella e nel fuoco.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 152: Simili quasi parole dice santo Agostino dicendo: Io ero perito, ed al diavolo obbligato e venduto.
Esempio: Tor. Miser. 20: Anzi che nasciamo, siamo al peccato obligati.
Esempio: Gell. Circ. 2, 32: La qual cosa è segno manifestissimo della debolezza e della imperfezione della complession della natura vostra; sottoposta ed obligata.... a tante e tanto varie infermità, che ec.
Esempio: Tass. Dial. 2, 114: Onde impropriissimamente si direbbe la gente degli angioli, creature da Iddio senza generazion prodotte, a niun nascimento ed a niuna morte obligate.
Definiz: § XII. Per Legato a una data condizione o stato di vita, coi relativi doveri; e propriamente parlandosi di matrimonio. ‒
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 510: Commettesi ancora questo peccato [carnale] tra obbligato e soluta, o tra obbligato e obbligata, o tra soluto e obbligata, e chiamasi questa spezie adulterio.
Definiz: § XIII. Per Legato con l'animo, a cagione di benefizio, servigj, cortesia, meriti, e simili. ‒
Esempio: Bocc. Laber. 251: E per questo sempre mi ti conosco obbligato: perchè io ti priego..., con ciò sie cosa ch'io sia volonteroso di mostrarmi di tanto e di tal beneficio verso te grato, che ec.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 258: A' quali (ai Sei di Mercatanzia) io sono obbligato; e se mai per me si potrà, sono tenuto a rendere merito a ciascuno di loro, quando io mi trovassi in luogo alcuno.
Esempio: Machiav. Princ. F. 8: Non ti puoi mantenere amici quelli che vi ti hanno messo (nel principato) per non li potere satisfare in quel modo che si erano presupposto, e per non potere tu usare contro di loro medicine forti, sendo loro obligato.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 46: Riuscendo, ne séguita quella pace che noi speriamo e vogliamo...; e tanto più ci fia la satisfazione vostra, quanto voi ci arete più parte, facendovi obbligati el re e el papa.... Quando ella non riesca, questa Maestà vi resta obbligato, avendo voi fatto quello che gli ha consentito.
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 42: E s'allor volentier fatto l'avrei, Ch'io non t'era, come or sono, obligato; Quant'or più farlo debbo, che sarei, Non lo facendo, il più d'ogn'altro ingrato?
Esempio: Tolom. Lett. 15 t.: Io ero prima affezionato vostro servitore...: ma ora incomincio ad esservi servitore obligato, da poi che voi.... vi sète degnato ec.
Esempio: E Tolom. Lett. 40 t.: Rimanendovi obligato della grazia che mi fate in commandarmi.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 73: Imperò, tenendomele infinitamente obbligato nell'animo..., me ne passerò di qui innanzi senz'altra estrinseca dimostrazione.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 290: Desiderava servirlo, per esser molto obligato a quel signore che sempre aveva favorito i begli ingegni.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 4, 30: Non altrimenti usò verso quegli stessi della Compagnia, a' quali ella era obligata per alcun singolar beneficio onde l'avessero ingrandita.
Esempio: Red. Lett. 1, 356: Resto infinitamente obbligato a' favori, che V. Signoria Illustrissima si compiace di farmi ne' suoi da me riveritissimi comandamenti.
Esempio: Fag. Comm. 6, 422: La consaputa dama, benchè a me della vita obbligata, per averle io somministrato il cibo, mentre si ritrovava quasi viva sepolta in una stanza ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 206: Ti ringrazio..., e mi chiamo anche obbligato alla maestà di Giove.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 553: Quanto più scriverete e inonderete il mondo di volumi, tanto più i buoni ve ne saranno obbligati.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 18: Basta ch'io tiri fuore L'oriol, perchè vegga che obbligato Io le son mille volte a tutte l'ore.
Definiz: § XIV. E figuratam. ‒
Esempio: Machiav. Stor. 1, 174: Accettò Michele la signoria; e perchè era uomo sagace e prudente, e più alla natura che alla fortuna obbligato, deliberò quietare la città, e fermare i tumulti.
Definiz: § XV. Pure per Legato con l'animo ad alcuno, sia per affezione o devozione, sia per ragioni d'interesse, di bisogno, di speranza o fiducia in esso riposta. E in più stretto senso, Ligio, Aderente. ‒
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 31: Ma pur egli (Catilina) molto specialmente desiderava e cercava d'avere l'amistà de' giovani...; nè guardava spesa nè temperamento, purch'egli se gli potesse fare obbligati, soggetti e fedeli (il lat. ha: obnoxios fidosque).
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 57: Nè credo che l'osservanza appunto de' capituli basti, che e' vorranno più là; perchè se e' capituli ragionano solo di difesa, e' vi vorranno oprare all'offesa, per farvi più obbligati a loro.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 97: Pregato dalle pietose parole della supplice e affannata tua donna, consentile il frutto de' sirocchievoli abbracciamenti, e ricria l'anima della tua divota e obbligata Psiche.
Esempio: Dav. Tac. 1, 197: Fu amico di Germanico, e seguitava di esser divoto alla moglie e figliuoli, e far loro corte fuori, servigi in casa, solo tra tanti obbligati: però, lodato da' buoni, odioso a' contrarj (qui in forza di Sost.; il lat. ha: clientes).
Esempio: E Dav. Tac. 1, 287: La quale (Agrippina) non ardì fare il resto, per levar prima la guardia di mano a Lusio Geta e Rufo Crispino, come troppo obbligati alla memoria e ai figliuoli di Messalina (il lat. ha: Messalinae memores et liberis eius devinctos).
Definiz: § XVI. E figuratam. detto dei sentimenti della persona obbligata. ‒
Esempio: Pallav. Lett. 4, 228: E specialmente per l'obligata memoria che serbo verso il signor Cardinal N., e della quale ho procurato di dar qualche segno.
Esempio: E Pallav. Lett. 4, 229: Io sono inabile a servirla in questa occorrenza, quanto sono avido d'averne molte nelle quali possa esercitar verso di lei il mio obligato affetto.
Definiz: § XVII. Per Dipendente dall'altrui volere; Sottoposto, Soggetto. ‒
Esempio: Machiav. Princ. F. 19: Le cagioni delle difficultà in potere occupare el regno del Turco, sono per non potere essere chiamato da' principi di quello regno.... Perchè sendoli tutti stiavi ed obbligati, si possono con più difficultà corrompere.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 57: Tu m'hai con cotesti tuoi occhiolini sfavillanti, con cotesti capelli risplendenti, e con quella ridente bocca,... fattomiti in modo suggetto e obbligato, ch'io ti sono schiavo, e volentieri (qui per similit.; il lat. ha: in servilem modum addictum atque mancipatum teneas volentem).
Definiz: § XVIII. E figuratam. ‒
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 29 t.: Chi è vinto da questa passione, bisogno fa che sia obligato agli altri vizj, e spezialmente alla superbia.
Esempio: Cavalc. Discipl. Spir. 196: Quando io era giovane.... io era inchinato, e obbligato al vizio della gola, tanto che ogni dì furava alquanto pane ec.
Esempio: Collaz. ab. Isaac volg. 54: O voi, che siete obbligati a' peccati, correte a Dio; imperciocch'egli è potente a perdonare e a distruggere i peccati.
Esempio: E Collaz. ab. Isaac volg. appr.: Il peccatore non sarà obbligato al peccato suo qualunque otta egli si convertirà a Dio; e la giustizia del giusto non lo liberrà, qualunque die egli peccherà, s'egli permarrà nel peccato.
Definiz: § XIX. Pure per Dipendente da alcuno, Sottoposto suo, per la prestazione d'un servigio, per l'esercizio d'un lavoro, o simili. ‒
Esempio: Brev. Oraf. Sen. 71: Intendasi di quelli lavorenti o gignori che fussero obligati a' loro maestri, o ad anno o a mese, o per lavorenti che n'appaia carta o scritta chiara.
Definiz: § XX. E per Sottoposto, Vincolato, e simili, con un termine esprimente legge, norma, e simili. ‒
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 147: Aggiunse.... che ancora il Pontefice era obligato alle leggi del Concilio, non già secondo la forza costrignitiva, ma secondo la direttiva;... non avendo il Sinodo podestà nel suo capo; ma essendo tenuto il capo per legge naturale di conformarsi coll'altre membra in ciò che a lui non disconvenga per la special condizione di capo.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 4, 156: Il suo potere (di Dio) e 'l suo volere non istanno obligati alle leggi dell'ordinario.
Definiz: § XXI. E per Imposto, Non libero, Servile. ‒
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 105: Fin da quel tempo non sapev'egli (Galileo) accomodare 'l libero 'ntelletto suo all'obbligato filosofare della comune delle Scuole.
Definiz: § XXII. Per Vincolato da contingenze non mutabili, Legato necessariamente ad esse; detto di cosa. ‒
Esempio: Bottar. Dial. 150: È d'uopo mettere alle strette l'ingegno e assottigliarlo, che poi nello scompartire un edifizio non trova difficoltà, per quanto obbligato sia il sito, come era quello della suddetta casa della Vallicella, serrato dalle strade, dalla piazza, dalla chiesa, e da quella gran sagrestia, che per di più lo spartiva quasi in mezzo.
Definiz: § XXIII. Dicesi di atto personale, per Che è d'obbligo, Imposto per obbligo, Doveroso.
Definiz: § XXIV. Detto di beni, sostanze, e simili, vale Gravato, Vincolato, per sicurtà d'un pagamento, adempimento di patto, o simili. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 65: Sì come la moglie ha tutti i beni del marito tacitamente obligati per la dota sua, e così ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 213: E messer Giovanni obbliga suoi beni per conto di detta dota, fra li quali questo Signore ha voluto obbligati quelli che messer Giovanni ha nel dominio di Firenze.
Esempio: Fag. Comm. 2, 300: Non pochi sono quei piati, che maltrattate le mogli son costrette a muovere.... per assicurare il misero avanzo delle loro doti, già mezze affette ed obbligate per li debiti dal marito.... contratti.
Definiz: § XXV. Detto di rima obbligata, vale Che in un componimento poetico è fatta cadere in questo o quel verso di ciascuna strofa, con regolare corrispondenza. E Sonetto a rime obbligate si dice un Sonetto composto dopo che ne sono state fissate le rime o le parole finali dei versi. ‒
Esempio: Speron. Op. 4, 206: E prima dico, perchè io abbia usato rime; poi, perchè libere, e non regolate over obligate.
Definiz: § XXVI. Con proprietà latina, si usa per Legato materialmente a checchessia; detto, specialmente nel contado, sia di cose sia di animali. ‒
Esempio: Trinc. Agric. 34: Si metta a ciaschedun magliuolo un piccolo paletto, ovvero una grossa canna, fermandovi con una, o più legature il detto capo (del magliuolo), lasciato, come sopra si è detto, alla lunghezza di braccio uno, o poco più o meno, secondo la sua robustezza, tirato, e obbligato su dritto al palo.
Definiz: § XXVII. E per Tenuto fermo con un peso od altro espediente, Impedito di muoversi, d'esser mutato di posto, e simili; detto di cosa.
Definiz: § XXVIII. Figuratam. per Legato, Avvolto; ed anche semplicemente Occupato. ‒
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 159: Sono ricchezze in cielo..., riposte e riserbate a coloro che temono Iddio; e noi miseri vogliamo essere privati da tanti beni, obligati in queste fallaci divizie e vani pensieri?
Esempio: Guast. Scritt. Art. 103: E se il Giuntalodi, obbligato tutto il giorno nelle voglie del suo signore,... si levava dattorno il querulo vecchio, non senza regalarlo di qualche moneta; vorremo rinfacciargli anche questa cortesia?
Definiz: § XXIX. Term. di Musica. Detto di voce obbligata, parte obbligata, accompagnamento obbligato, o simili, quando è essenziale al pezzo, in modo da non potersi omettere senza grave scapito. E detto di recitativo obbligato, dicesi di quello che si accosta al vero canto ed è accompagnato da strumenti.
Definiz: § XXX. E Nota obbligata si chiama una Nota tenuta, sulla quale passano diversi accordi ed armonie. ‒
Esempio: Giust. Vers. 232: Se.... la nota obbligata D'un par di gufi avessi al mio comando, E fulmini a rifascio ec. (qui per similit.).
Definiz: § XXXI. E per similit. si dice di cosa frequentemente e noiosamente ripetuta.
Definiz: § XXXII. Obbligato al letto, Obbligato alla camera, valgono Costretto a stare a letto, o a non uscir di camera, a cagione d'infermità o d'indisposizione. ‒
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 257: E una tal infiammazione, che gli partorì lo spasimo, e dipoi una grande e pericolosa febbre, che in breve a mal termine di sua vita il ridusse, e così stettesi gran tempo obbligato al letto.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 182: Forse avvenne, che egli col dare alla bocca tanto cibo e così esquisito, sei mesi dell'anno in circa stesse obbligato al letto per cagion della gotta.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 11: In quegli ultimi anni della vita di Cosimo, ne' quali per mala sanità egli visse per lo più obbligato al letto o alla camera, si tratteneva ec.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 549: Vinse però la robustezza di sua natura quel fiero male; ma per tempo non poco gli convenne stare obbligato, quando al letto e quando alla camera.
Definiz: § XXXIII. Obbligato! ellitticamente si dice per ringraziare di favore usatoci la persona con cui si parla. Ed anche, ironicamente, quando altri ci dice cosa la quale non abbiamo bisogno ci sia detta, perchè o saputa da tutti, o di assoluta evidenza, e simili.