Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARTIGLIERÌA.
Apri Voce completa

pag.731


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARTIGLIERÌA.
Definiz: Sost. femm. Nome generico di tutti i grossi strumenti da guerra fatti di metallo, che per forza di polvere scagliano palle di ferro o d'altro con gran violenza, e coi quali si battono i luoghi forti, e anche si trae contro i nemici nelle battaglie.
Dal franc. artillerie, derivato dal lat. ars, artis. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 51: Nella qual guerra [di Chioggia] furon prima vedute le artiglierie, strumento nuovo trovato dai Tedeschi.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 282: Uscito fuora per l'occasione di questo tumulto, messe in fuga i fanti che guardavano l'artiglieria.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 1, 10: Il silio presta i fusi gli aspi e le rocche,.... gli olmi le casse d'artiglierie.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 141: Si è trovata l'artiglieria, strumento da guerra di tutti gli antichi violentissimo.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 29: Quel poeta che voleva cacciare tutta questa pallottola del mondo ne' cannoni d'artiglieria d'un principe moderno.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 381: Per macchine d'inferno intende l'artiglierie e gli altri strumenti militari a polvere. Il ritrovatore della polvere da cannone pare a me che un nobil poeta lo metta sotto a' piè di Giuda; e si può dire della artiglieria ciò che disse un greco capitano delle catapulte:.... il valor dell'uomo è perduto.
Definiz: § I. Per Ogni macchina o strumento da guerra, con cui traevasi contro i nemici, o si battevano i luoghi fortificati, anche prima dell'invenzione della polvere. –
Esempio: Flav. Gios. volg. 154: Avendo carestia di artiglieria e d'instrumenti bellici, e non potendo alla scoperta scalzare le mura per li sassi e dardi e saette ed altre cose che gittavano giù e' nimici, pensò di fare uno instrumento bellico chiamato funicolo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 51: L'artiglieria come tempesta fiocca Contra chi vuole al buon Ruggier far torto.
Esempio: Nard. Liv. 310 t.: Gli Abideni avendo ben fornite le mura di artiglierie, da principio non solamente tenevano discosti i nemici, ma infestavano ancora le navi.
Definiz: § II. Pezzi d'artiglieria chiamansi in generale i Cannoni di qualunque specie e grossezza. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 459: Pigeon non solamente fu rotto e vinto, ma perdè tre pezzi d'artiglieria leggieri.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 464: Un corpo tedesco grosso di quattromila combattenti, tra fanti e cavalli, con non pochi pezzi d'artiglieria.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. Cont. 7, 381: Il vincitore conquistò,.... oltre ricchissime spoglie d'ori e d'argenti, circa ducento pezzi d'artiglieria, così grossi da assedio come piccoli da campagna, cinquantacinque mortai ec.
Definiz: § III. Artiglieria, per Pezzo d'artiglieria. –
Esempio: Bemb. Stor. 172 t.: Del qual suo piacere diede poi pubblicamente segno, fatti arder fuochi nel suo palagio, ed in Castel S. Angelo, con tuoni d'artiglierie le due notte che a quella contentezza seguirono.
Esempio: Pitt. I. Vit. Giacom. 174: Traendo con tre falconetti e altre artiglierie minute alla gente che faceva la scorta a' marraiuoli.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 378: Nè fu leggiera la preda che fecero, oltre a molte insegne ed alcune artiglierie che acquistarono, ed alle vettovaglie che quasi tutte vennero in poter loro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 242: Ciò mostra d'aver egli fatto esperienza in due suoni, l'uno notabilmente maggior dell'altro, cioè uno d'un tiro di moschetto, l'altro d'artiglieria.
Definiz: § IV. Trovasi anche per Colpo d'artiglieria. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 222: Vi morì anco di un'artiglieria Pagolo da Parrana.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 58: Era stata donna di quel conte Lodovico, che noi dicemmo poco innanzi essere stato morto nel Polesine da una artiglieria.
Definiz: § V. E per la Milizia che maneggia ed ha cura delle artiglierie. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 190: S'era sparso.... e dato ordine, che le fanterie e l'artiglierie si ritirassono in Prato per a Firenze.
Definiz: § VI. Artiglieria da batteria, da muro o murale, per I pezzi d'artiglieria più grossi, con cui si battono i luoghi forti. Oggi dicesi più comunemente Artiglieria da assedio. –
Esempio: Bemb. Stor. 1, 285: Ricercò che e genti a quella guerra in soccorso di lui, e artiglierie murali gli mandasse.
Esempio: Porz. C. Op. 351: Ancora che avessero per tutta l'armata fatto palese il lor disegno, e cominciato già a calare in terra dell'artiglieria da muro,.... si rimbarcarono.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 160: Sia la nostra artiglieria della proporzione moderna, tanto nel genere dei cannoni che delle colubrine, tanto da campagna che da batteria.
Definiz: § VII. Artiglieria da campagna o da campo. Quei pezzi d'artiglieria che si conducono in campo per trarre contro i nemici, che anche si dice Artiglieria leggera. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 304: Uniti insieme i cavalli e i fanti, e con molte artiglierie da campagna, andargli costeggiando gli Svizzeri.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 197: Vi spedì ancora il mastro di campo Bracamonte quasi con tutto il suo terzo spagnuolo, e con alcune compagnie di cavalli e con sei pezzi d'artiglieria da campagna.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 4: Scarsissime erano le armi, avendo in tutto sedici pezzi d'artiglierie da campo.
Definiz: § VIII. Artiglieria grossa, chiamasi l'Artiglieria di maggior peso e portata. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 333: Fatto l'apparecchio che bisognava, e particolarmente d'artiglierie grosse, cominciò l'assedio al principio di marzo.
Definiz: § IX. Imboccare l'artiglierie. –
V. Imboccare.
Definiz: § X. Inchiodare l'artiglierie. –
V. Inchiodare.
Definiz: § XI. Smontare l'artiglierie. –
V. Smontare.