Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVESTITURA.
Apri Voce completa

pag.1179


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVESTITURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'investire, ossia del mettere, con le debite forme, in possesso di stati, feudi, benefizj, e simili. –
Esempio: Vill. G. 336: Ogni vescovado vacante del reame si godea (il re di Francia), e volea fare le investiture.
Esempio: Vill. M. 384: Davano le 'nvestiture de' beneficj ecclesiastici a cui voleano.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 63: Questo accordo con l'Alemagna si seguita, e benchè costoro dicano che sia per concluso, intendo di luogo assai certo che la disputa dell'investitura è grande.
Esempio: Med. Apol. 286: I costumi son quelli che fanno diventare i principi tiranni contro a tutte l'investiture, tutte le ragioni e successioni del mondo.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 82: Ma l'avere Lodovico procurata l'anno precedente l'investitura, e fatto poco innanzi alla morte del nipote espedirne sollecitamente i privilegj imperiali, arguisce ec.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 189: Era allora introdotto fra' cristiani un abuso di molto pregiudizio alla santa Sede apostolica,... che molti principi, e spezialmente gl'imperadori, sotto nome d'investiture, davano le chiese a chi lor piaceva.
Esempio: Maff. Stor. Diplom. 19: Il costume qual fino in oggi pur corre, di confermarsi e innovarsi da ogni Imperadore le concessioni e le investiture, cominciò fin da Tiberio, che ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 50: Per tutte le leggi, e pel giuramento da esso prestato nel ricevere l'investitura del benefizio, egli (il parroco) è in precisa strettissima obbligazione di mantenere e conservare i fondi non solo, ma ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 449: Fossero altresì abolite le investiture, i rilievi, le devoluzioni al fisco, ed ogni peso che derivasse da feudo.
Esempio: Capp. Longob. 176: Era lo scambio in sè buono: teneva il Greco diritto suo dare al Papa l'investitura, ed era il nuovo imperatore fatto dal Papa ed investito.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 425: Se aveste creduto a' sensi, che avreste detto voi di quel ladro là sul Calvario, posto alla destra di Cristo? Egli avea già conseguita l'investitura del gran reame celeste.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 245: L'ingegno è libero, e non dipende umanamente da altri che da se medesimo. Imperciocchè egli ha da sè, o per meglio dire, dall'idea che lo informa, la conoscenza del proprio valore, e l'investitura dei diritti che compongono la sua maggioranza.
Esempio: E Giobert. Apol. 26: Privilegio di cui [Roma] non ebbe anticamente che l'ombra, e ricevette l'investitura effettiva dal Cristianesimo.
Definiz: § II. Vale anche Facoltà d'investire, di concedere le investiture. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 62: Il detto Arrigo quarto.... ristituì tutte investiture alla Chiesa.
Esempio: Vill. G. 650: Volea tutto il tesoro della Chiesa e le decime..., e in suo reame le investiture, e promutazione d'ogni beneficio ecclesiastico.
Esempio: Petr. Vit. volg. 77 t.: E non molto dopo l'imperadore Arrigo, tornando a coscienzia, rasegnò le investiture de' vescovi e degli altri prelati a Calisto papa.
Definiz: § III. E per Atto scritto, Strumento, della investitura. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 19: Il reame di Napoli, detto assurdamente nelle investiture e bolle della Chiesa Romana (della quale è feudo antichissimo) il Regno di Sicilia di qua dal Faro, fu.... conceduto in feudo.... a Carlo conte di Provenza e d'Angiò.
Esempio: Varch. Stor. 3, 201: Le prego.... che loro piaccia, secondochè nella bolla e nell'investitura dell'Imperadore apertamente si contiene, eleggere, ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 72: In tal infeudazione, di sua regolar natura, non vengono quelle cose le quali si dicono de' regali, se non quando le conceda la medesima investitura.
Definiz: § IV. Trovasi per Qualificazione, Attribuzione. –
Esempio: Magal. Lett. At. 392: Convien dunque dire che san Paolo intenda di dar l'investitura d'animale, non all'uomo puramente vivente, non all'uomo puramente sensibile, ma al raziocinante, se non al puramente razionale.
Definiz: § V. E per Fregio, Ornamento, o simile, che investe, o riveste, checchessia. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 13, 103: Tra le due colonne che sono dal lato destro, sta sopra un basamento una statua tutta tonda, fatta per il signor Iano Fregoso, tutta armata all'antica,... e tiene.... con la destra il bastone di Generale; avendo dietro, per investitura che va dreto alle colonne, una Minerva di mezzo rilievo;... e tra l'altre due colonne, nell'altra investitura, è la Virtù militare armata col cimiero in capo.