Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORONETTA.
Apri Voce completa

pag.778


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORONETTA.
Definiz: Diminut. di Corona. Piccola corona. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 363: L'una [delle insegne] era vermiglia, con una coronetta d'oro, per amore di Isotta, e l'altra in suo servigio.
Esempio: Bocc. Filoc. 333: Sopra la testa si mise una bella e leggiadra coronetta.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 1: E vidi scritto in forma aperta e piana Sovra una coronetta ch'avea in testa.
Esempio: Gell. Lettur. 3, 23: La bontà divina ha preparato nel regno del cielo a i vergini, oltre alla corona comune della eterna beatitudine,... una altra coronetta particulare, chiamata da loro aureola.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 189: Si metteano a sedere appresso al tempio di Venere con le tempie allacciate intorno di nodi, e di coronette, e ricci.
Definiz: § I. E per Piccola corona da rosario. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 8: È questo un vecchio con berretta nera, con sopravveste capellina pellicciata, che ha in mano una coronetta di palle rosse.
Definiz: § II. Term. degli Agricoltori. Quella protuberanza che è intorno al fusto della pianticella fra terra e terra. –
Esempio: Trinc. Agric. 148: Tagliando loro tutte le barberelle piccole che si trovano intorno alla coronetta, che è quanto dire vicine alla superficie della terra.
Esempio: E Trinc. Agric. 181: Si tagli loro solamente tutto il cattivo, levandosi tutte affatto alcune altre [barbe] piccole e capillari, che sogliono essere intorno alla coronetta, cioè in luogo dove gli ulivastrelli restavano a fior di terra.