Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPENSATO.
Apri Voce completa

pag.198


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPENSATO.
Definiz: Add. Non pensato, Non previsto, Inopinato, e simili. –
Esempio: Vit. S. Anton.: Sono poi afflitti da impensati disastri.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 41: Stette buono spazio di tempo senza fare parola, essendo all'improvviso assalito da tanta impensata malignità.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 488: Fu questa sua protestazione come impensata ed improvisa.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 281: Oppresso da impensata morte, fu diviso da quello che in questo mondo gli era sopra ogni altra cosa caro.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 275: E impensata salute Nelle miserie estreme Fu ben sovente il non aver più speme.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 81: Mi lusingo che questa lunga dimora.... abbia a dar tempo a qualche impensata congiuntura di rivederla ancora una volta, prima del suo ritorno di là dai monti.
Esempio: Nell. Iac. Serv. padr. 3, 15: Ecco qua il caso strano ed impensato.
Esempio: Metast. Dramm. 2, 16: Un impensato evento So che talor confonde il vile e 'l forte; Nè sempre à la virtù l'istessa sorte.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 119: Se, per caso impensato, tu non potessi, mandate un uomo fidato, un garzoncello di giudizio, per mezzo del quale io possa farvi sapere quello che occorrerà.
Definiz: § All'impensata, posto avverbialm., vale Impensatamente, Inopinatamente, Senza aspettarselo. –
Esempio: Corsin. B. Torracch. 3, 45: Fu messa a bella mensa apparecchiata Di quanto il cuoco lor mastro Panunto Potuto avea per fretta e all'impensata Accomodar per colazion decente, Se non lauta e superba, a tanta gente.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 395: Che se all'impensata s'imbattano in qualche medico, che saviamente disturbi ad essi una quiete così nociva,... si partono ec.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 271: Potrebbe essere che la morte vi prevenisse sì all'impensata, che voi non aveste il tempo da confessarvi.
Esempio: Salvin. Odiss. 63: Mentr'io intorno a questi luoghi errava Molto vitto adunando, a me frattanto Altri uccise il fratello di nascoso, All'impensata.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 127: Le truppe regie, sorprese ed assaltate all'impensata, erano state disarmate e poste in condizione di prigioniere.