Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTONACATO.
Apri Voce completa

pag.1095


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTONACATO.
Definiz: Partic. pass. di Intonacare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fornito, Coperto, d'intonaco. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 219: Le case de' privati...... sono ornate di varie pitture, o vero intonacate con candidezza meravigliosa.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 73, 1: Imbiancatore.... Artefice che imbianca le muraglie, distendendo il bianco col pennello sopra il muro intonacato.
Definiz: § II. E per similit., Coperto, Rivestito, di qualsivoglia materia o cosa. –
Esempio: Bart. D. Suon. 269: Lo scavato d'essa (della chiocciola dell'orecchio) è vestito e intonacato d'una sottil foglia di nervo molle e dilicato.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. 115: Se l'aria della notte fu serena e rigida, troviamo i vetri delle finestre intonacati dentro d'una sottilissima crosta di gielo.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 342: Intonacate ha le muraglie di lucidi specchi.
Esempio: Fag. Rim. 1, 21: Ogni folle ambizion da te se n'esca, (o mio libro), D'aver le carte intonacate, d'oro, Coperte di sommacco o di sagrì.
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 113: In luogo d'una caraffa di vetro torna forse più comodo un cannoncino di rame o latta, intonacato di cera lacca, o mastice, ec.
Esempio: Mont. Poes. App. 73: Non ha (il palazzo della Fama) nè imposta nè vetrata: A qualsiasi persona ivi condutta Aperto è sempre, e dentro intonacata Di fidi specchi la parete è tutta.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 617: Adorano a certi idoli razionali e fantastici, che hanno dello specioso, perchè sono intonacati d'oro.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 331: Gli venne in mente d'aver veduto, in uno de' campi più vicini alla sodaglia, una di quelle capanne coperte di paglia, costrutte di tronchi e di rami intonacati poi con la mota, dove ec.