Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTORIARE
Apri Voce completa

pag.1282


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ISTORIARE.
Definiz: Att. Ornare di figure rappresentanti qualche fatto o storico o immaginato. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 11: Avere, a' prieghi di quel Re, si crede La sala per incanto istorïata, Ove dei Franchi ogni futuro gesto, Come già stato sia, fa manifesto.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 74: Sempre il pittore dee considerare nella pariete, la quale ha da istoriare, l'altezza del sito dove vuole collocare le sue figure.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 1, 25: Lapo ed Arnolfo erano non uno, ma due diversi scultori, discepoli di Niccolò Pisano che, già avanzati nell'arte, aiutavanlo nel 1266 ad istoriare il pulpito del duomo di Siena.
Definiz: § I. Vale altresì Rappresentare per mezzo del disegno qualche fatto storico o immaginato; usato anche assolutam. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 557: Le pitture d'un padiglione, nel quale deveva essere istoriato tutto quello ch'era succeduto inanzi al sesto anno de la guerra.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 196: Di tutta questa pittoresca invenzione il maestro ha in capo l'idea ben conceputa, e con un pezzolin di gesso appuntato in mano va designandola a parte a parte, cioè facendo quello che chiamano istoriare o comporre.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 29, 1, 55: Dipingere la famosa battaglia.... con tanta perfezion nel disegno, proprietà nel colorito, distinzione negli abiti e nelle arie de' volti, e giudicio nell'istoriarla, e delicatezza e forza e finimento.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 29, 1, 56: E vi si truovino.... quelle diverse parti che son divise fra molti,... il disegnare di Michelagnolo, il dipingere del Correggio, il colorire di Tiziano, l'istoriare di Raffaello, e la grazia del Parmegiano.
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 409: Per tal cagione nel modo d'istoriare e di esprimere parve egli educato nella scuola di Rafaelle.
Esempio: Mont. Iliad. 3, 167: Trovolla che tessea A doppia trama una splendente e larga Tela, e su quella istorïando andava Le fatiche, che molte a sua cagione Soffriano i Teucri e i loricati Achei.
Definiz: § II. In locuz. figur. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32, 35: Due ritratti d'Alessandro Magno, cavati dal naturale, l'uno d'essi di mano di Seneca, l'altro di Plutarco, amendue.... spertissimi nell'arte del disegno e del colorito proprio de' buoni e de' rei costumi; e nell'istoriare i fatti d'una qualunque vita, e farne composizione e mostra, maravigliosi.
Definiz: § III. Istoriare, vale altresì Narrare in forma d'istoria; ma in tal senso è poco usato. –
Esempio: Speron. Op. 2, 208: Nel qual modo usaro il verso Lucano e Stazio, istoriando con esso lui l'imprese greche e latine.
Esempio: E Speron. Op. 3, 430: In questa guerra medesima che già Tucidide istoriò.