Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRREFRAGABILE, e talvolta anche INREFRAGABILE.
Apri Voce completa

pag.1244


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
IRREFRAGABILE, e talvolta anche INREFRAGABILE.
Definiz: Add. Da non potersi impugnare, Che non si può contrastare, Incontrovertibile; detto per lo più di prove, argomenti, ragioni, testimonianze, e simili.
Dal lat. barbaro irrefragabilis. –
Esempio: Galil. Op. II, 593: Testimonj irrefragabili (gli errori del Capra) del non sapere egli più ciò che in questo strumento o in tutto 'l resto delle matematiche si contenga.
Esempio: E Galil. Op. V, 202: È bene che io esamini le ragioni che Apelle produce per argomenti irrefragabili.
Esempio: E Galil. Op. V, 299: Il voler ammettere la mobilità della terra solo con quella concessione e probabilità che si ricevono gli eccentrici e gli epicicli, è un ammetterla per sicurissima, verissima e irrefragabile.
Esempio: Adim. A. Ador. Mag. 60: Oh quanto sono inrefragabili queste ragioni!
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 99: Non è interamente sottoposto all'inrefragabili evidenze geometriche.
Esempio: Magal. Operett. var. 246: Una riprova generale e irrefragabile della virtù di tutte le donne del mondo, spesso calunniata ec.
Esempio: Tos. Pruov. 40: E di questo giudicio mio, o parere che dir si voglia, do per mallevadore l'irrefragabile sentimento, e l'autorità delle leggi.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 199: Quando le ragioni fin ad ora addotte non fossero sufficienti per dimostrare il mio assunto, una serie di fatti e d'autorità irrefragabili ci toglierà ogni dubbio.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 36: Non esser questa una pruova irrefragabile, non un esempio vivo del paternale amore dell'Inghilterra verso le colonie sue?
Definiz: § I. E detto di persona, e specialmente di scrittori, vale Di grande e incontrastata autorità, o simile. –
Esempio: Leggend. Lazz. Mart. Madd. 9: E per tanto, secondo la sentenza del dottore irrefragabile santo Ambrogio, la immacolata Marta fece una immagine simile a Cristo, e nel suo giardino la puose onorevolmente.
Esempio: Fr. Cherub. Vit. matr. 112: Secondo dice il predetto dottore Ieronimo.... ed ancora lo inrefragabile dottore Alessandro De Ales.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 360: Dell'esperienza (dei beni e dei mali) nessuno è testimonio più irrefragabile, che la moltitudine.
Esempio: Segner. Incred. 184: Tolomeo, seguito in tale scuola come maestro irrefragabile, asserisce che ec.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 2: Se alcuno pretenderà che Firenze sia città romana, bisognerà che ne adduca evidenti pruove ed autorità di classici scrittori irrefragabili.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Parin. Poes. 45: La lente ancora, all'occhio tuo vicina, Irrefragabil giudice condanni O approvi di Palladio i mari e gli archi, O di Tizian le tele.