Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCARCERARE.
Apri Voce completa

pag.398


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCARCERARE.
Definiz: Att. Mettere, o Far mettere, in carcere, Carcerare. –
Esempio: Senec. Declam. 3: E' figliuoli debbano in caso di necessità sovvenire i loro padri, sotto pena d'essere privati della rendita patrimoniale e d'essere incarcerati.
Esempio: Vill. G. 478: Il popolo minuto del Franco di Bruggia in Fiandra.... a furore corsero il paese, e arsero e guastaro tutti i manieri e forteze de' nobili, e molti ne presero ed incarcerarono.
Esempio: Pulc. L. Morg. 13, 18: La notte tutt'a due fummo legati, E in un fondo di torre incarcerati.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 7: Gli vollono mettere le mani addosso e incarcerarlo.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 222: Confidiamo assai in te: e speriamo, e per quello che di già si è inteso, che cotesta illustrissima Signoria, come giustissima, inteso il caso, ha incarcerato il delinquente, ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 424: Quando dunque Cassandro il vide là venuto, lo fe' incarcerare.
Esempio: Dav. Scism. 383: Giovanni Nevello cavaliere a spron d'oro, perchè cattolico era, e gratissimo all'universale, fu messo a sospetto, e mentre giucava col Re, Cromuelo, così convenuto, lo invitò a cena; quindi fu incarcerato, e a ghiado morto.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 274: Fece incarcerare un certo Pietro Capuzzo marinaro da Voltri.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Dav. Scism. 366: Diceva che il peccato noi cacciò del paradiso, e incarcerò in questo mondo: la morte ce ne trae e mena all'esamina.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. G. 240: Tu desti al tempo ancor quest'alma diva, E 'n questa spoglia ancor fragil e stanca L'incarcerasti.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 8: Dicon che con gli strali Noi diam lor le ferite.... O siam noi Turche, siam noi Saracine? G. VII. Donz. Che noi gl'incateniam, gli incarceriamo. O siam noi birri, o de' birri le mogli?
Esempio: E Buonarr. Oraz. I, 6, 197: Si può dire il Granduca, oltre all'aver tenuti ad ogni segno di ragione i sentimenti ristretti, eziandio aver tutte le esteriori dimostrazioni, che potessero in alcuna pur leggieri e piccola cosa render dubbia la sua onestà, con ogni rispettosità incarcerate.
Definiz: § III. Neutr. pass. incarcerarsi Chiudersi, Rinchiudersi; anche figuratam. –
Esempio: Chios. Dant. 104: L'anima medesima s'incarcera in uno di questi pruni, overo bronconi.