Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVESTIGAZIONE, e talvolta anche INVESTIGAGIONE.
Apri Voce completa

pag.1175


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
INVESTIGAZIONE, e talvolta anche INVESTIGAGIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'investigare; Diligente indagine, ricerca, esame, a fine di conoscere, scoprire, appurare, e simili, checchessia.
Lat. investigatio. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Per occulta volontà di Dio noi semo rifrenati da tale investigazione.
Esempio: Vill. M. 359: Non seppe fare il trattato sì coperto, che a messer Giovanni, che era maestro di buona guardia e di savia investigagione, non venisse palese.
Esempio: E Vill. M. 510: Il valente cavaliere, come giunse, informato appieno, per solenne investigagione, di quelli che ne' detti casi avieno errato; non prese gli uccellini, ma formò francamente suo processo contro al detto Leggieri, e altri maggiorenti di quelli dello stato.
Esempio: Bocc. Fiamm. 69: Molto credibile è la morte di cotale giovane non potere essere nascosa, e massimamente a me, la quale sollecita continuamente di lui fo dimandare con investigazioni non poco sottili.
Esempio: S. Antonin. Lett. 61: Quando ti senti la coscienza assottigliare a ricercare ed intendere i difetti commessi, eziandio minimi,... quando dopo questa investigazione senti uno orrore, dispiacere, e abbominazione di tanti mali tuoi,... hai da credere, che ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 15: Volentieri da sì fatti pensieri avrei richiamato il mio intelletto, per se stesso curioso e vago de l'alte e sovrane investigazioni.
Esempio: Galil. Op. V, 193: Fonda tutta la sua dimostrazione, come anco fece nella prima scrittura, sopra la congiunzione mattutina di essa stella col sole, occorsa circa li 11 di dicembre 1611, aggiugnendoci adesso una investigazione della quantità del suo moto sotto 'l disco solare.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 221: Ad Aristotile migliaia d'uomini in servigio assegnò per la investigazione delle cose naturali, acciocchè egli lo agevolasse a tirare innanzi la grande impresa della sua filosofia.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 266: Molte investigagioni, che ci vengono in mente, sono malagevoli a svilupparsi. Tale si è la proposta, intorno cui si può procedere piuttosto per via di conghietture e di congruenze che di dimostrazioni.
Esempio: Lambr. Elog. 114: Sono di quel tempo le sue investigazioni sulla canfora prodotta negli olj volatili da quel che allora si chiamava acido muriatico, sul solfato di rabarbarina, e sopra varie materie coloranti.
Esempio: Capp. Econ. 363: L'incuria o la paurosa soggezione de' secoli più recenti trattennero l'investigazione di quei fatti, che la età nostra, risoluta scrutatrice, chiede sien posti in luce pienissima.