Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AVVENANTE.
Apri Voce completa

pag.883


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AVVENANTE.
Definiz: Sost. masc. Proporzione, Ragguaglio, Stregua; ma non si adopera che nei modi All'avvenante, A questo avvenante, e simili; e vale A ragguaglio, A proporzione, A questa stregua ec.
Dal franc. à l'avenant. –
Esempio: Vill. G. 883: Lo staio del grano.... montò a fiorino uno d'oro lo staio; e lo staio dell'orzo e delle fave in soldi cinquanta, e l'altre biade all'avvenante.
Esempio: Varch. Err. Giov. 48: La proscrizione di Silla e quella del Triunvirato non fu maggiore di questa all'avvenante.
Esempio: Dav. Tac. P. 1, 11: A questo avvenante la moneta si condurrà tosto a que' cappelli d'aguti, che dovettero essere la moneta di ferro delli Spartani.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 25 t.: E del taffettà ed ermesino così per la vesta di sopra come per la disotto possa metterne all'avvenante.
Esempio: Targ. Alimurg. Cit. 53: Il vino [valse] fiorini dieci il cogno al tino, l'olio lire otto l'orcio, e l'altre cose all'avvenante.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 396: Diciassette ufficiali rimasero parte morti, parte feriti; dei gregarj molti più all'avvenante.
Definiz: § E in forza di Preposizione. –
Esempio: Vill. G. 892: La detta mortalità fu maggiore in Pistoia e Prato, e nelle nostre circonstanze all'avvenante della gente di Firenze.
Esempio: Dav. Tac. 1, 79: Tutto ire all'avvenante della Repubblica; quando ella era poca, i cittadini aver fatto col poco; or ch'ella è magna, ciascuno magnificarsi.