Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NITRO.
Apri Voce completa

pag.150


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NITRO.
Definiz: Sost. masc. Nome che oggi si dà comunemente al nitrato di potassio: e si usa spesso come aggiunto di sale, però scrivendosi per lo più congiuntamente Salnitro. Presso gli antichi servì a indicare Qualunque incrostazione salina che si formi principalmente in luoghi umidi. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 150: Come gli corpi per lo nitro, che è cosa che mondifica, così l'anime per l'infermità si purificano.
Esempio: Ricett. fior. G. 1, 23: La borrace naturale.... è una spezie di nitro fossile.
Esempio: E Ricett. fior. G. 1, 50: Ne' lagoni di Volterra si vede il nitro appiccato a certi sassi, dentro alle caverne, in cui battendo l'acque nitrose vi si attacca, vi si condensa e vi si secca, diventando parte nitro ed afronitro schietto, e parte mescolato con la melanteria.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 459: Da i cupi fondi della terra Sulfureo spirto si sollieva.... e divien tale, Ch'ora in allume, or si trasforma in sale, Talora in nitro, e in vetriuol talora.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 385: L'Aldrovando.... insegna un segreto perchè i lucignoli delle lucerne non facciano moccolaie, ed è di prendere del nitro preparato..., scioglierlo nel doppio d'aceto, ec.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 26: Il precipitato prodottosi..., messo a fronte del quantitativo degli acidi vetriolico e muriatico accennato dal nitro pesante,... diè fortissimo indizio ec.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 126: Il modo più certo di render feconda la semenza d'ogni frumento è l'inzupparla col nitro sciolto nell'acqua piovana, prima di darla al terreno.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 118: Se voi prendete del nitro,... anche questo ha delle forme regolari.