Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GINEPRO.
Apri Voce completa

pag.217


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GINEPRO.
Definiz: Sost. masc. Specie di pianta conifera, non molto alta, con foglie cilindriche, alquanto lunghe e pungenti, che produce un piccolo frutto rotondo, nero e aromatico, detto Coccola di ginepro. Ve ne hanno alcune varietà, delle quali la più nota è il Ginepro comune, chiamato dai Botanici juniperus communis e juniperus vulgaris.
Dal lat. juniperus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 266: Il ginepro è un arbuscello piccolo, noto assai.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 7: Albero del ginepro ha punture per foglie, le quali sono sì apuntate, che come spine pungono chi le tocca.
Esempio: Bern. Orl. 61, 41: Tolse per sè la donna un palafreno Ch'ad un verde ginepro era legato.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 41: La coccola del ginepro mediocremente riscalda e ristrigne, ed è buona allo stomaco.
Esempio: Alam. L. Colt. 4, 200: Non rifiutan [i buoi] tal or la secca fronde Della vite, dell'elee, e dell'alloro, E del ginepro umil, che punga meno.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 97: Simile ad un ginepro che si aiuta a far pompa delle sue spine, non altrimenti che se fossero frondi.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 84: Una delle buone regole per conservare i boschi, e le pasture basse dei monti, si è di non permettere ai lavoratori di tagliare i ginepri e le ginestre, ec.
Esempio: Panant. Paret. 54: Un dondolon di casa alla malora Quasi accosto ai ginepri un giorno passa, E per passar ci mette una mezz'ora, Gli uccelli ha sulla testa, e non si abbassa.
Definiz: § I. Ginepro rosso; Specie di ginepro più grande del comune, e che produce coccole più grosse e più polpute, dalle quali si estrae un'ottima sandracca; ed è lo juniperus oxycedrus e lo juniperus rufescens dei Botanici. –
Esempio: Targ. Viagg. 4, 367: Vicino alla Cecina si trovano anche molte piante del ginepro rosso.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 363: La cera di maremma riesce anche più bianca della nostrale, a riserva, che quando le pecchie mangiano le coccole mature e strafatte di ginepro rosso, le quali a loro molto piacciono, fanno la cera rossa.
Definiz: § II. E per Il legname del ginepro. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 45: Per le travate, che hanno a star allo scoperto, e per tutte le coperture, lodano grandemente il ginepro.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 48: In Ispagna, nel tempio di Diana, dicono esservi durate travi di ginepro da dugento anni innanzi lo eccidio di Troia per insino a' tempi di Annibale.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 334: Faccinsi.... cerchi, secondo quei disegni che delle piante de gli edifizj sono lodati, d'allori, di cedri e di ginepri intrecciati, aviluppati, e rimessi l'uno nell'altro.
Definiz: § III. E per La coccola del ginepro. –
Esempio: Sannazz. Arcad. 43: Ciascun mangiava all'ombra dilettevole Or latte e ghiande, ed or ginepri e morole.
Esempio: Domen. Plin. 777: Il ginepro sopra ogni altra cosa riscalda e assottiglia, e somiglia in ciò molto il cedro.