Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONTAGNETTA
Apri Voce completa

pag.501


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONTAGNETTA.
Definiz: Diminut. di Montagna. Montagna di poca elevazione, e di poca estensione; ed altresì Qualunque piccola elevazione di terreno; Montagnuola. −
Esempio: Rim. Ant. F. Folg. Gemign. 2, 177: Di giugno dovvi una montagnetta Coverta di bellissimi arboscelli.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 102: Era il detto luogo sopra una piccola montagnetta.... In sul colmo della quale era un palagio.
Esempio: E Bocc. Decam. 6, 132: Ed era (quel piano) di giro poco più che un mezzo miglio, intorniato di sei montagnette di non troppa altezza, ed in su la sommità di ciascuna si vedeva un palagio.
Esempio: Sannazz. Arcad. T. 277: Non altrimente che se andando per una stretta valle, mi vedesse soprastare duo erti argini, o due basse montagnette.
Esempio: Bemb. Asol. 92: Pervenni a quel boschetto, che la più alta parte della vaga montagnetta occupando, cresce ritondo.
Esempio: Borgh. R. Rip. 101: Di varie cose ragionando, quasi della noia, che a talora può porgere la piacevol salita, non accorgendosi, sopra la vaga montagnetta pervennero.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 1: Dalla forma o figura di lei (della lingua), si dice metaforicamente lingua ogni piccola montagnetta, che alzandosi alquanto dalla terra, o dall'acqua, finisca in una stretta punta.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 211: Dal colmo dell'arco di esso rivolo si vedea la montagnetta, la quale più che in altro luogo bella e vistosa appariva.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 122: Oltre al poco piano intorno a detta terra vi sono delle colline ineguali, sassose ed incolte, spogliate quasi del tutto di bosco, con poco terreno lavorativo, sopra le quali s'inalzano diverse montagnette, in parte coperte di castagni.
Esempio: Fosc. Poes. C. 248: Ma s'altri è oggi artefice elegante Che per la fiesolana erta affannato Talor poggi a incontrarle, all'orïente Volgasi, e guardi una rotonda valle, Che da sei montagnette ond'è preclusa Declina a immago di teatro acheo.
Definiz: § E per similit. −
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 375: La natura ancora ha provveduto..., col farvi nascere, o sia che lo stesso mare ve l'abbia condotte, alcune montagnette di rena dette da loro Dune.