Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NICCHIO.
Apri Voce completa

pag.134


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NICCHIO.
Definiz: Sost. masc. Nome generico che si dà ai gusci dei molluschi testacei, di cui si hanno varietà innumerevoli di forme e di colori; Conchiglia. Oggi più comunemente Nicchia.
Secondo alcuni dal lat. mitulus, modificato in nitulus; ma potrebbe avere origine comune col franc. nicher, che vale Fare il nido, che alcuni etimologisti derivano, per mezzo di altre forme, dal lat. nidificare. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 86: E già avemo trovato e cavato, quasi a somma a una grandissima montagna, di molte balìe ossa di pesce, le quali noi chiamiamo chiocciole, e tale le chiamano nicchi: li quali erano simili a quelli delli dipintori, nelli quali elli tengono i lor colori.
Esempio: Poliz. Rim. C. 56: Una donzella, non con uman volto, Da' zefiri lascivi spinta a proda Gir sopra un nicchio.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 90: Chiaro vi si vedea come di giorno, Per le spesse lucerne ch'eran poste In mezzo e per li canti e d'ogn'intorno, Fatte di nicchi di marine croste.
Esempio: Cellin. Pros. 97: Questa (saliera) era figurata per Nettuno dio del mare; e lo avevo posto a sedere in su una conchiglia, cioè un nicchio marittimo, fatto in forma di trionfo.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 13, 75: Fece in questo tempo medesimo per messer Giovanni Gaddi una Venere di marmo sopra un nicchio, bellissima.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 326: Credo per certo..., che abbruciandosi poi la sustanza dell'unghia facesse ella cattivo odore, simile al castoreo, come fanno i nicchi di tutti gli altri animali testacei del mare.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 107, 1: Nicchio.... Conchiglia, guscio di pesce marino.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 426: Nicchio. Nome generale di tutte le conche di mare. Si chiamano anche Conchiglie. I Lombardi cappe le dicono.
Esempio: Mascher. Inv. Lesb. 101: D'Africo poscia al minacciar, raccolti Gl'inutil remi e chiuso al nicchio in grembo, Deluse (il nautilo) il mar.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 74: Quello che in qualche luogo si pratica.... si è di far uso dei testacei fossili, o nicchi di mare, che si trovano a strati nella terra.
Esempio: Guerrazz. Buc. 5: Forse pari alla conchiglia marina, la quale mostrata appena la perla richiude i nicchi, egli aborriva ec.
Definiz: § I. E per estensione, trovasi anche a denotare Il mollusco. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 14, 66: Gambero e nicchio, e calcinello e seppia.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 48: Era (una ninfa) soccinta sì alto, che si scopriva una fregiatura, composta di nicchi d'oro tra le verdi foglie di cedro, di melangolo e di limone.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 186: Io veggo una cupola lavorata e distinta scrupulosamente, con nicchi di bruttissimi e pigrissimi animali.
Definiz: § III. E per Figura di nicchio o nicchia, usata come impresa nei gonfaloni, e simili. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 112: Le insegne de' detti Gonfalonieri erano queste...: il primo sì era nel campo vermiglio entrovi una scala bianca: il secondo, il campo azzurro entrovi una piazza bianca colli nicchi vermigli.
Esempio: Stat. Vest. Donn. 15: Intra due mesi prossimi quelli vestiri, e ciascuno di quelli, facciano (le donne) marchiare con marco di piombo, nel quale da uno lato sia li scacchi e dal antro (altro) lo nicchio.
Esempio: Vill. G. 613: Feciono per sopransegne di loro bandiere i nicchi dell'oro e S. Iacopo.
Definiz: § IV. Pure per similit. e poeticam., trovasi usato a denotare quella cavità dell'orecchio che dicesi Coclea. –
Esempio: Menz. Op. 3, 166: Ed è l'irsuta Orecchia un'indigesta e rozza carne, Che non ha cavitade, e non raccoglie Entro 'l suo nicchio aere verun, che possa Dall'esterno ambïente esser rispinto.
Definiz: § V. Vale anche Nicchia, nel senso di Incavo nel muro, sia per collocarvi statue, e simili; sia per ripararvisi dentro. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 10: Sotto (la volta) vi si fa un nicchio pur bitorzoluto, come se fosse un pezzo di monte cavato. Dentro di questo nicchio è posto un pilo antico sopra a due zoccoli..., il quale serve per vaso della fontana.
Esempio: E Car. Lett. var. 63: Michel Agnolo ha consigliato questi Cardinali che si faccia solamente un nicchio, e vi si metta dentro quella statua del Papa.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 31: Fece il medesimo, sopra un canto del palazzo di messer Marguando eccellente dottore, in un nicchio a fresco uno ignudo in iscorto, per un San Giovanni.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 201: Forma (il Turco) gli approcci molto più profondi, e più larghi de' nostri, e vi si alloggia con ogni comodità e sicurezza, scavando eziandio de' nicchi nel parapetto (delle fortezze) per meglio ripararsi dalle pioggie.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 232: Farà una mala ed irragionevole collocazione della statua in un nicchio incongruo e sproporzionato, con taccia manifesta dell'architetto.
Definiz: § VI. Trovasi, parlandosi di vetri, per Bollicella. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 43: Quanto più lungo spazio il vetro si tiene (nelle fiamme), più si purifica e fassi unito e lucente, e li lavori vengan fissi e senza nicchi e senza vescighette.
Definiz: § VII. Si usò scherzevolmente, per una certa similitudine, con allusione alla parte vergognosa della femmina. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 233: Disse Dioneo:... qual più vi piace? io ne so più di mille. O volete: Questo mio nicchio s'io nol picchio: o, Deh fa' pian, marito mio: o, Io mi comperai un gallo delle lire cento?
Definiz: § VIII. Familiarm. chiamasi Il cappello a tre punte usato dagli ecclesiastici.
Definiz: § IX. E per similit., dicesi così Un insaccato di maiale, foggiato come quel cappello che per la sua forma si chiama Nicchio.
Definiz: § X. Non valere un nicchio, trovasi per Non valer nulla. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 60, 39: Nel predett'anno e mese, poser Vicchio I Fiorentini con bella compagna, Che primamente non valea un nicchio.
Definiz: § XI. Farsi chicchessia un nicchio, trovasi scherzevolmente per Rannicchiarsi. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 10, 148: E' si sentiva alcuna volta un picchio, Quando Morgante il battaglio giù piomba, Che quel Vegurto si faceva un nicchio.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 16, 100: Non si potè riavere a sua posta Orlando, che pel duol si fece un nicchio.