Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COOPERAZIONE.
Apri Voce completa

pag.707


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COOPERAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del cooperare, Aiuto efficace e costante dato altrui in checchessia; ed anche Il secondare checchessia. Usasi così in senso proprio come in figurato.
Lat. cooperatio. –
Esempio: But. Comm. Dant.: Piglia essere dalle influenze de' corpi celesti, che giù ministrano a tale attività cooperazione.
Esempio: Segner. Mann. nov. 15, 6: Quantunque sia vero che due cose t'han da portare alla perfezione, la grazia di Dio, e la cooperazion che tu presti ad una tal grazia, come si disse pur anzi; contuttociò tu non hai punto a riporre la tua fiducia nella cooperazione, ma tutta in quella grazia che Dio ti vorrà concedere.
Esempio: Lanz. Stor. Pitt. 3, 27: Con molto fondamento si tengono del medesimo autore, ma non senza cooperazione della sua scuola.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 101: Diè buone speranze al Re, promettendo denari, ed efficace cooperazione con le sue armate sulle coste del Mediterraneo.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 138: Non ignoravano [gli ottimati],... che la necessità senza nissuna cooperazione loro avrebbe indotto il loro dominio.