Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLEASTRO.
Apri Voce completa

pag.439


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OLEASTRO.
Definiz: Sost. masc. Olivo selvatico.
Dal lat. oleaster. ‒
Esempio: Pallad. Agric. 143: Se l'ulivo si va lussuriando senza frutto, un palo d'oleastro, cioè d'ulivo salvatico, ficca nella sua radice.
Esempio: Car. Eneid. 12, 1252: Per sorte in questo loco anticamente Era a Fauno sacrato un oleastro.
Esempio: Soder. Op. 3, 12: L'oleastro si donava a chi nei giuochi olimpici avesse la vittoria conseguita.
Esempio: Adim. A. Pind. 18: I premj che si davano a' vincitori de gli Olimpici erano corone d'oleastro; o perchè questa pianta.... fosse consecrata a Minerva dea della virtù e del valore...; o pure perchè i rami dell'oleastro si usassero nelle supplicazioni; o perchè.... l'olio sia di maschia virtù..., e più di pianta salvatica che d'olivo domestico, perchè il valore deve esser naturale ed ingenito, chè perciò è lodato l'olio d'oleastro.
Esempio: E Adim. A. Pind. 19: La pianta dell'oleastro..., di cui si facevano le corone, fu portata da Ercole in Grecia, tolta da gli Iperborei vicino a' fonti dell'Istro.
Esempio: Marchett. Lucrez. 413: Alle barbute Capre sì grato cibo è l'oleastro Che quasi asperso di nettareo succo Par che stilli d'ambrosia.
Esempio: Salvin. Georg. 2, 135: Godon (quelle terre) di palladia selva Del sempre vivo ulivo: ènne segnale Nel medesimo tratto di paese Oleastri moltissimi.
Esempio: E Salvin. Georg. 2, 145: L'infelice oleastro coll'amare Foglie solo riman.
Esempio: Giacomell. Carit. 147: Nè era già il premio nè una fronda d'oleastro, nè i pomi, nè un ramo di pino; ma la prima bellezza.
Definiz: § E per il Legname dell'oleastro. ‒
Esempio: Soder. Op. 1, 183: La clava d'Ercole fu d'oleastro, del quale e di nasso si fan archi e saeppole.
Esempio: E Soder. Op. 1, 190: Non sentono tarli l'olivo, l'oleastro, l'ebano, ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 388: D'Ercole la clava.... un bastone d'oleastro, o vogliam dire d'ulivo salvatico, noderuto, ec.