Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MORALMENTE
Apri Voce completa

pag.524


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MORALMENTE.
Definiz: Avverb. Conformemente alla morale, Secondo i principj della morale, e più propriamente secondo la legge naturale. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 424: E seguendo il predetto rito di adorare Iddio, furono di quelli assai che il seguirono, virtuosamente e moralmente vivendo.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 117: Le quali parole chi volesse sollazzevolmente interpetrare, di leggieri si concederebbe da tutte così esser vero. Ma pur vogliendole moralmente intendere, dico che è da concedere.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 118: Io voglio che noi lasciamo il ragionare d'amore, e cominciamo un poco a parlare più morale e più istoricamente.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 33: Se ben sono stati in vita poco religiosi,... sono però vivuti moralmente e come si conviene a le creature ragionevoli.
Esempio: E Gell. Lettur. N. 1, 17: Dante scrive cose, le quali non gli insegnano solo vivere moralmente e civilmente in questa [vita], ma come egli possa ancora procacciarsi la eterna beatitudine nell'altra.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 180: Ho voluto solo procedere in questi libri miei moralmente e civilmente.
Definiz: § I. Vale pure Secondo le regole della maggior probabilità, dedotte dall'esperienza. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 222: Il sesto principio non è più certo che il quinto...; ma tuttavia è moralmente (come dicesi) indubitato.
Esempio: Segner. Pred. 100: Argomentò per sè il barbaro a maraviglia, non parendo moralmente possibile che un tal uomo, il quale.... nè andava ignudo, nè solea cignere fuor che scimitarre di legno, se la pigliasse contr'uno che andava armato.
Definiz: § II. E per Rispetto ai costumi, Per quanto concerne la morale. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 303: Essi avean obbligo di proteggerle (alcune discipline) come cosa moralmente buona, ec.
Definiz: § III. E per Spiritualmente; opposto di Fisicamente o Naturalmente, e di Materialmente. –
Esempio: Giobert. Apol. 27: Incardinando nella paternità romana l'altro ufficio di proteggere moralmente l'incolumità delle nazioni, diede (Pio IX) il primo saggio ec.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 1, 627: Ma ai malvagi che conoscevano la sua tempera (di Pio IX) parve bastevole l'ucciderlo moralmente.
Definiz: § IV. Si usò anche per Secondo il senso allegorico. –
Esempio: Dant. Purg. 33: Per tante circostanze solamente La Giustizia di Dio, nello interdetto, Conosceresti all'alber moralmente.
Esempio: E Dant. Conv. 117: In che moralmente si può intendere, che alle secretissime cose noi dovemo avere poca compagnia.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 3: Alcune cose investigheremo sotto figura: alcune altre solo moralmente ed a utilità nostra.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 6: Ed in questo nominato poema la cagione prima cioè materiale,... si è litteralmente lo stato dell'anime dopo la separazione dal corpo; ed allegoricamente o vero moralmente, è lo premio o vero la pena a che l'uomo s'obbliga, ec.