Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GINNASTICA ed anche GIMNASTICA.
Apri Voce completa

pag.219


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
GINNASTICA ed anche GIMNASTICA.
Definiz: Sost. femm. Arte che intende per via di ordinati esercizj a sviluppare, invigorire e rendere più agili le membra.
Dal grec. γυμναστικής, sottintesavi τέχνη. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 395: Quattro son quasi le cose, che sogliono essere insegnate, la grammatica, la ginnastica, la musica, e la quarta è la dipintura. Ma la grammatica e la dipintura sono insegnate per utili alla vita in molti casi, e la ginnastica, come quella che indirizzi gli uomini alla fortezza.
Esempio: Giacomin. Oraz. 34: Anco non disdice che quello che è effetto di natura, sia effetto di arte, il che ne la sanità, che anco da la gimnastica e da la medicina ci viene procacciata, si rende chiaro.
Esempio: Adr. M. Lez. II, 4, 113: Ordinarono gli antichi luoghi determinati e maniere particolari e precettori per addirizzare i giovani ne' movimenti del corpo. La quale arte fu universalmente da' Greci nominata ginnastica, per avere avuto origine dall'esercitare i giovani a corpo nudo, insegnando cavalcare, schermire, lanciare, notare, saltare, correre, lottare, e sì fatte destrezze.
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 4: Tommaso Guidoni,... educato sin dall'infanzia in tutte le virtù cavalleresche e nell'arte della ginnastica.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 384: Per coltivare.... il corpo e l'animo, i savj antichi due sorte di arti e di facoltadi istituirono: l'una chiamata musica, l'altra appellata ginnastica.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 385: La ginnastica.... comprendeva tutti i giuochi d'agilità e di forza.