Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGENERABILE.
Apri Voce completa

pag.788


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGENERABILE.
Definiz: Add. Non generabile, Che non viene dal non essere all'essere, o dalla potenza all'atto, mediante una causa efficiente; ed è Term. delle Scuole. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 104: La stella.... è corpo celeste, ingenerabile, incorruttibile, intrasmutabile di sua natura.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 177: Nessuno animale progressivo, generabile e corrottibile, può avere intelletto senza senso; ma nè ancora alcuno animale ingenerabile, e che si muova.
Esempio: Gell. Circ. 253: Dicendo che ella (la cagion prima) è ingenerabile, incorruttibile, e non variabile per accidente ec.
Esempio: Varch. Stor. 1, 163: Tutte le cose che sono e che possono essere nell'universo, tutte sono tra loro o contrarie o dissimiglianti; e nondimeno la concordia, tenendole collegate ed unite insieme, fa di loro quasi infinite, parte generabili e corruttibili, e parte ingenerabili ed incorruttibili,... un composto il più bello ed il più perfetto ec.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II. 54: Medesmamente ingenerabile intenderem noi quella cosa, che potenzia non ha da esser di nuovo doppo che non sia stata ec.
Esempio: Borgh. R. Rip. 35: La ragione universale è quella che non conosce e non considera se non le cose universali, prive d'ogni materia, e spogliate d'ogni passione e di tutti gli accidenti, e per conseguente ingenerabili ed incorruttibili.
Esempio: Galil. Op. II, 212: Venendo tal diversità confermata dal veder noi esser gli elementi supposti a continue mutazioni, alterazioni, generazioni e corruzioni, restando la parte celeste ingenerabile, incorruttibile, inalterabile.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 130: Veramente questi e gli altri attributi di inalterabili, ingenerabili, incorruttibili, impassibili ec., concissili (ai corpi celesti) dai filosofi, dependono tutti da un altro fonte e principio.
Esempio: Magal. Lett. At. 227: L'aver egli supposta la materia ingenerabile e incorruttibile, ei l'ha concepita ec.