Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLTREMARE e OLTRAMARE, che anche si scrive disgiuntamente OLTRE MARE e OLTRA MARE
Apri Voce completa

pag.458


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
OLTREMARE e OLTRAMARE, che anche si scrive disgiuntamente OLTRE MARE e OLTRA MARE.
Definiz: Avverb. Oltre il mare, Di là dal mare; Nei paesi o Nelle regioni di là dal mare: e un tempo s'intendeva più specialmente della Palestina. ‒
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 68: Leggiamo nella Scrittura d'un molto grande peccatore, che andò oltremare, e misesi nello spedale per servire i malati.
Esempio: Dant. Vit. nuov. SD. 100: Le genti che vanno al servizio de l'Altissimo: chiamansi palmieri in quanto vanno oltremare, là onde molte volte recano la palma; ec.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 361: Il quale (Currado III).... con Lodovico re di Francia, con Tedeschi, Francesi ed Inghilesi ed altra molta gente crociati passarono oltramare.
Esempio: E Ottim. Comm. Dant. appr.: Currado, poi che tornò d'oltramare, si morì.
Esempio: Ros. Vit. 29: Chi va oltramare per lo perdono, muta el cielo e non l'animo.
Esempio: Pucc. A. Centil. 4, 68: E' Fiorentin v'andar tal quantitade, Che oltremare.... Fer da parte per lor campo e brigata.
Esempio: Dolcib. Rim. ed. ined. 6: Sai ch'i' venni a vedere oltramare Le case dove stesti ad abitare.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 227: E veggendo assai giovani che aveano piene le borse, per comprare mercanzia, s'addobbò d'una veste in forma che parea uno medico venuto d'oltramare.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 17: Il pipistrello, veduto che la rondine, facendo i viaggi suoi oltremare, s'è grandemente arricchita, s'invogliò anch'egli di trafficare.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 267: Oh quando mi porterà la fama il desiato suono, che gl'Italiani, deposta l'eunucheria, creano da sè, e non vanno più in cerca d'idee oltremare ed oltremonti!
Definiz: § I. D'oltremare, usato a modo d'aggiunto, vale quanto Oltremarino. ‒
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 46: Questa vita eleggono.... quelli che lasciano ciò ch'elli hanno per Dio, e abbandonansi a morire per l'amore di Dio, che morì per loro nella terra d'oltramare.
Esempio: Rim. Ant. V. 1, 90: Vassene lo più giente In terra d'oltramare (male la volgata la più giente).
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 360: Dice che (Cacciaguida) seguitò l'imperatore Currado in fatti d'arme.... e nel passaggio d'oltremare andato.... per la fede cattolica fu morto.
Esempio: Sigol. Viagg. Sin. 1: Qui appresso faremo menzione delle nobiltà delle terre d'oltremare, quando si va al Santo Sepolcro di Cristo.
Esempio: Malisp. Stor. fior. 104: Profersono che se il Papa gli volea perdonare che in fra uno anno il Soldano renderebbe a' Cristiani la Terra santa d'oltramare.
Esempio: Bern. Orl. 54, 55: Poi si vedea.... dar le vele al vento, E come peregrino ire adorare La santissima terra d'oltremare.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 163: Questo ciel balsamico e sereno Che su quei d'oltremonte e d'oltremare Ch'egri si recan dell'Italia in seno I benefici sparge influssi suoi, ec.
Definiz: § II. E come aggiunto del colore azzurro azzurro oltremare detto Azzurro oltremarino. E si usa pure in forza di Sost., anche per Lapislazzuli. ‒
Esempio: Guast. Scritt. Art. 300: Già ho detto di quali figure rimangano più o meno vestigi; ma in molte parti si palesa il danno delle acque, che hanno smontato quasi tutto il fondo azzurro oltremare.