Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIOCOLINO.
Apri Voce completa

pag.226


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIOCOLINO.
Definiz: Sost. masc. Piccolo e grazioso giuoco. È forma diminutiva di giuoco, come topolino di topo, pocolino di poco, focolino di fuoco, ventolino di vento, e simili. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 221: Or si trastullava con fanciulli piccoli, giocando con loro alle capanelle, o con simili giocolini.
Esempio: Gecch. Comm. ined. 2, 442: E' bisogna Ch'io mi ritrovi a cene e a desinari, E di notte e di dì, secondo che Si porge occasione, e che e' si giochi A' giocolini.
Esempio: Fag. Rim. 7, 51: Ci son poi tutti gli altri giocolini, Che voi mai vi potessi immaginare.
Esempio: Giust. Vers. 223: In un castello de' nostri appennini,... Era saltato Tanto nell'ossa di que' montanini L'estro del giocolin soprallodato, Che, ec.
Definiz: § I. E per Scherzo, Passatempo, Trastullo, piuttosto grazioso. –
Esempio: Allor. A. Cap. 12: Da sè trattiensi e da sè si trastulla, E viengli fatti certi giocolini Semplici quasi come quei di culla.
Esempio: Bracc. R. Dial. 130: E questo era un di que' giocolini che anticamente si facevano per trastullo de' ragazzi.
Definiz: § II. Figuratam. e in ischerzo. –
Esempio: Magal. Lett. At. 118: Ecco il vantaggio, che io trovo in valermi della dottrina d'Epicuro: figurarmi un giocolino, che sia un po' più viva immagine di quel gran giuoco, che fa la sapienza eterna nel mondo.
Definiz: § III. E per Atto, Movimento, qualsiasi, d'uomo o d'animale. –
Esempio: Franc. Son. 9: Tu fai i giocolini, Or dentro, or fuora, or con sonetti radi; Or esci, e non ci fare i Fraccurradi.
Esempio: Alam. A. Rim. 78 t.: E gli fa intorno mille giocolini, E ride e scherza.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 387: La qual persona debbe essere esercitata non tanto con altri intrattenimenti, quanto ancora con certi giocolini, i quali non debbino però essere indegni d'uomini liberi.
Esempio: Magal. Lett. scient. 155: Gli fanno fare tutti quei giocolini, senza ch'ei se n'accorga.
Esempio: Fag. Sim. 1, 177: Quando vidi, che mille giocolini Faceva colla coda, a voi dintorno.
Definiz: § IV. Vale anche scherzevolmente Espediente o Modo ingegnoso, Artificio, e simili. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 207: Ancora un altro giocolino, per accostarmi un tantin più (se pur non è un discostarmi) da quel che non si può toccare a mille miglia.
Esempio: E Lett. fam. 2, 222: Perchè, dato anche, che non fosse stata a loro notizia quella radica, che tenuta in bocca, operava quella strana salivazione, entrati una volta in malizia, non è dubbio che non si fossero immaginati, se non la radica per appunto, qualche altro giocolino capace di produrre l'istesso sintomo.
Definiz: § V. E detto di parole, vale Gergo, Combinazione artificiosa, e simili. –
Esempio: Mann. Ist. Decam. 172: Monsig. della Casa.... le riprova (certe parole del Boccaccio) come un giocolino frivolo anzi che no.
Definiz: § VI. E per Tiro o Tratto destro. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 6, 9: A' due giganti Ferrautte impera, Che faccian con le reti il giocolino,... E in due retate prendon tutti quanti (O ve' che pesca!) e cavalieri e fanti.