Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATINAMENTE
Apri Voce completa

pag.119


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LATINAMENTE.
Definiz: Avverb. In latino, In lingua latina, Con vocabolo latino. –
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 14: Fiume detto Po, il quale latinamente si chiama Pado.
Esempio: Varch. Stor. 1, 234: Trovasi ancora una lettera assai ben lunga, scritta latinamente d'Ubaldoli da Sua Maestà il secondo giorno d'agosto al re d'Inghilterra.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 226: DeIla quale coronazione essendo stato e latinamente e toscanamente scritto da tanti e tanto particolarmente, non ne dirò altro.
Esempio: Speron. Op. 1, 224: Male latinamente poetarono ed orarono.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 515: A buon senno la pigrizia latinamente fu detta inertia, cioè mancamento d'arte.
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 51: Stilone disse, che della plautina favella, se avesser voluto latinamente parlare, si sarebbero valute le Muse.
Esempio: Buonav. Vit. Filic. 51: Alcune di queste [poesie latine] sono state poste alla stampa nel quarto tomo della Raccolta de' Poeti illustri italiani, che latinamente hanno scritto.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 2, 530: Ma parmi oramai opportuno di qui riportare il citato capitolo dello Statuto Fiorentino, che così latinamente dice: ec.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 51: Dal positivo nome di Casa, latinamente Domus, eccone Cà, lombardismo in origine, toscanizzato per comodo accorciamento.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 308: Terminano (le foglie del giaggiolo) in una punta acuta, sicchè hanno la figura di un pugnale. Quindi è che l'iride latinamente si appella ancora gladiolus, donde è nato, cred'io, il nostro volgar termine di giaggiolo.
Definiz: § I. E per Alla maniera latina o dei Latini, Alla latina, Secondo le buone regole del parlare dei Latini. –
Esempio: Gell. Op. 300: Fondarono tutte le regole loro sopra il parlare di Cesare, Cicerone e Virgilio, affermando che ciò che si dicesse per lo avvenire ne la maniera de' sopra detti, sempre sarebbe detto bene e latinamente, e massime secondo Cesare e Cicerone.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 7: Aggiungo che quelle voci che hanno avuto principio dal latino, hanno da esso ricevuta o la forma o la materia, cioè, o la sostanza del vocabolo o 'l modo di pronunziarlo. Se hanno ricevuto la forma, dunque la materia bisogna che sia barbara, perchè e' verranno ad esser di quelli che i latini latinamente cominciarono a profferire.
Esempio: Capp. Longob. 11: Nè dalle carte ciò si rileva, nè può raccogliersi dalla qualità dei nomi, che di frequente si cambiano pel rinvenirsi gran numero d'uomini italiani avere nomi affatto barbarici, ed appellarsi latinamente non pochi uomini longobardi.
Definiz: § II. Si usò per Chiaramente, Facilmente. –
Esempio: Dant. Conv. 123: A più latinamente vedere la sentenza liberale.... della prima parte sopra divisa, è da sapere chi e quanti sono costoro che sono chiamati alla udienza mia.
Definiz: § III. E si usò pure per Agiatamente, Agevolmente. –
Esempio: Libr. Astrol.: E con tutto ciò si dee muovere questa tavola, in questa cavatura, bene latinamente.