Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OFFENDEVOLE.
Apri Voce completa

pag.413


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OFFENDEVOLE.
Definiz: Add. Atto, Destinato, e simili, a offendere; detto principalmente di arme, strumento, e simili: comunemente Offensivo. ‒
Esempio: Colonn. Guid. N. 229: Scesero armati in terra.... e duramente assalirono quelli abitatori, i quali con tutte le loro forze si sforzavano con offendevoli sforzamenti, facendo duri assalti.
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 226: E assimiglia questi tre sentimenti a tre generazioni d'armi offendevoli, che usano gli uomini comunemente in battaglia; cioè coltello, lancia e balestro.
Esempio: E Cavalc. Pungil. 270: E queste armi offendevoli sono lancia, coltello e balestro.
Esempio: Bocc. Laber. 78: Quella prodezza adunque che le piace, niuno la sa meglio di me; ella non s'usa nelle piazze, nè ne' campi, nè su per le mura, nè con corazze indosso, non con bacinetti in testa, nè con alcuno offendevol ferro.
Definiz: § E per Che reca danno, nocumento, e simili; detto di checchessia. ‒
Esempio: Sangall. Esp. Zanz. 5: Si scansa (la zanzara) quando sente il moto della mano dell'uomo, sapendo che le sarebbe offendevole.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 494: Massimamente lo sdegno essere una specie di furore, che rappresenta per ben proprio eziandio un gran detrimento.... quando è offendevole all'offenditore.