Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMUNALE.
Apri Voce completa

pag.290


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMUNALE.
Definiz: Add. Che non eccede l'ordinario; Mezzano, Mediocre; e riferiscesi a grandezza, quantità e simili. Voce oggidì non molto usata, dicendosi generalmente Comune. –
Esempio: Barber. Docum. Am. 93: Ed è di comunal grandezza tratta.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 65: Alcune [enfiature] crescevano come una comunal mela.
Esempio: Morell. Cron. 244: È di persona comunale, cioè di grandezza, e di bello pelo.
Esempio: E Morell. Cron. 247: La detta fanciulla fu di persona, cioè di grandezza, comunale, di carnagione bruna e pallidetta.
Definiz: § I. Detto di vino, di biade e simili, vale Di qualità ordinaria, Non scelto, e quale comunemente si usa. –
Esempio: Lenz. Diar. 48: Vendessi lo staio del millio buono e fine, soldi 30; orzo milliore, soldi 24; il comunale, soldi 18; spelda milliore, soldi 14, la comunale, soldi 13.
Esempio: E Lenz. Diar. 50: I detti Sei feciono mettere in piazza d'Orto San Michele.... moggia 87 di grano comunale buono nostrale.
Esempio: Vill. G. 765: Di vendemmia valse il cogno del comunale vino fiorini sei d'oro.
Definiz: § II. Trovasi altresì detto di abito comunale, per Di qualità ordinaria, Da portarsi da persone comunali; comunemente, Ordinario. –
Esempio: Salv. Spin. 2, 9: Non ci sarà anche niuno che, per una volta sola,... e in questo abito comunale, mi sia per por mente.
Definiz: § III. E riferito a persona comunale, gente comunale, vale Di bassa condizione, Non nobile, Dozzinale. –
Esempio: Pucc. Centil. 47, 51: E messer Galeran, fratel carnale Del detto Imperador, fu morto allora, Con più baroni e gente comunale.
Definiz: § IV. Pur detto di persona, e riferito alle qualità morali di essa, trovasi figuratam. per Di mediocre bontà, cioè Nè buono nè cattivo. –
Esempio: Leggend. Nat. S. Gio. 31: La cui [di san Giovanni] saviezza di predicare fu in tre cose: prima, in ciò ch'egli usò minacce per spaventare li rei;... secondariamente, usò promesse per allettare i buoni;... nel terzo luogo, usò parole temperate, acciò che a poco a poco traesse gli uomini comunali a perfezione.