Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LARGURA.
Apri Voce completa

pag.92


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LARGURA.
Definiz: Sost. femm. Grande spazio, Luogo ampio; ed anche semplicemente Larghezza. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 148: Li confini d'Affrica sono da occidente la ripa del nostro mare e del mare Oceano, da oriente una grande e inchinata largura.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 206: La fessura li diventa porta, cioè la strettessa li pare largura.
Esempio: Car. Trad. gr. 119:Il parto della terra, il distillamento dell'aere, le largure del mare, dissoluto insieme e ristretto.
Esempio: Cellin. Vit. 453: Come non si ricorda Vostra Eccellenzia illustrissima d'averla veduta nell'orto della casa mia,... in tanta gran largura?
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 89: Aveva da una banda e dall'altra una largura di prati che si estendeva quasi fino alla porta di San Piero.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 172: Si dee dunque piuttosto sementare (il miglio) nelle largure delle campagne aperte e spaziosi piani.
Esempio: E Soder. Anim. domest. 206: I quali (i pavoni bianchi), nati son più difficili a allevar de gli altri, se non s'abbi largura da lasciargli covar da loro alla campagna.
Esempio: E Soder. Agric. 156: Vi siano spazj e largure da disciplinar cavalli, sì che si possa farvi giostra.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 189: Così gli privò della forza de' carri armati di felce, i quali vogliono largura per pigliar la corsa, che fa più impetuoso l'urto.
Esempio: Dav. Tac. 2, 263: Vedresti in quella largura spettacolo grande e atroce; seguitare, fedire, pigliare, e i presi, rincontrandone altri, uccidere.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 73, 1: Imboccatura de' ponti. Quello spazio, o largura, che si fa di qua o di là da' ponti, per comodo di farvi passar sopra carri o carrozze, affinchè possano svoltare.... E dicesi anche imboccatura, ad una certa largura che alcuna volta si lascia nell'alveo del fiume presso al ponte.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Salv. Oraz. 121: Tutti abbiamo un medesimo ed unico intendimento, tutti un capo.... Non c'impediamo l'un l'altro; c'è campo, c'è largura, per tutti.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Fag. Rim. 4, 6: Ne' versi non avrei quella largura Usata in mo', ch'una carrozza a sei Passi fra l'un e l'altro addirittura.
Definiz: § III. Far largura, trovasi per lo stesso che Far largo. –
Esempio: Adr. M. Plul. Vit. 5, 84: Si cinsero sopra le toghe; e rotte le aste in mano a' ministri, con le quali facevano largura, presero in mano i tronconi per difendersi da qualunque gli assalisse.