Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEMOCRAZIA.
Apri Voce completa

pag.125


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DEMOCRAZIA.
Definiz: Sost. femm. Quella forma di reggimento politico nella quale governa il popolo; Governo di popolo.
Dal grec. δημοκρατία. –
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 73: Uno [governo] si chiama monarchia, cioè imperio d'un solo, l'altro aristocrazia, cioè governo de gli ottimati, ed il terzo democrazia, cioè principato popolare.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 5, 11: Si dice tre essere le polizie; la monarchia, cioè principato; oligarchia, cioè signoria di pochi; e democrazia, cioè governo popolare.
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 1, 7: Era il governo di ciascuna [provincia] composto di tre forme congiunte insieme, cioè di monarchia, d'aristocrazia e di democrazia.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 198: Catone nella Repubblica romana, che era mista d'aristocrazia e di democrazia, cioè dell'autorità del senato, e della maestà del popolo, non approvava che ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 276: Le democrazie antiche di Grecia e di Roma non erano tanto pericolose, perchè non avevano con sè quella terribil fiaccola, quel tizzone sempre acceso della stampa La democrazia pura, che è la testa, ha per ventre la tirannia, per coda il dispotismo; e chi crede di poter cambiare queste cose, che sono nella natura, è matto.
Definiz: § I. E per Tutti insieme coloro che seguono i principj, le opinioni, della democrazia, e si adoperano per farli prevalere; ed altresì Le dottrine da essi professate. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 13: L'aristocrazia era odiosa ai più ardenti instigatori, la democrazia trionfava.
Definiz: § II. E anche per l'Ordine dei popolari, Tutti insieme i popolari in quanto partecipano o possono partecipare al governo. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 8: Una sola differenza poteva essere tra il patriziato misto di democrazia e la democrazia pura.