Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FURTIVO.
Apri Voce completa

pag.656


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FURTIVO.
Definiz: Add. Propriamente Avuto per furto, Preso di furto, Rubato. Ma prendesi anche per Fatto, Operato, con furto, commettendo furto: e in più largo senso, Fatto, Operato, contraffacendo alla legge, con contravvenzione.
Dal lat. furtivus. –
Esempio: Bibb. N. 5, 636: Le acque furtive (le quali sono le delettazioni proibite) sono più dolci, e il pane ascosto è più soave (qui in locuz. figur.).
Esempio: Tass. Gerus. 2, 9: Immagina ben ch'alcun Fedele Abbia fatto quel furto, e che sel cele. O fu di man fedele opra furtiva, O pur il ciel qui sua potenza adopra.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 2, 140: I libri stampati pochi mesi fa dal Personio.... avean fatto raddoppiare gli editti e le spie, contra chi fosse ardito di mettere in qual che si fosse modo la mano e l'opera in istampe furtive.
Definiz: § I. Poeticam. detto di persona, per Che opera di furto, commettendo comecchessia furto o trasgressione alla legge per illecito guadagno. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 13: Desideroso il Podestà prudente Di por rimedio alle future frodi, Appo una frode, ch'... Avvenne colaggiù ch'un negromante, Per certo antico e disusato varco D'una cloaca, trapassò furtivo Con illecite merci ec.
Definiz: § II. E per Clandestino, Illegittimo; ed anche Illecito. –
Esempio: Ovid. Pist. 151: Certo il grande Giove si rallegra del furtivo amore, e similemente l'amorosa Dea Venus. Veramente li furtivi amori fecero che Giove fosse tuo padre.
Esempio: E Ovid. Art. Am. 57: Molti bagni sono che celano li furtivi giuochi.
Esempio: Bocc. Filoc. 481: Le pulcelle.... sono timide, nè sono astute a trovar le vie e i modi pe' quali i furtivi diletti si possan prendere.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 99: E per quanti occhi il ciel le furtive opre Degli amatori a mezza notte scuopre.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 5, 79: Se saranno esposti quelli, li quali siano nati di fresco, si presumano di parti furtivi e illeciti, e per conseguenza che si abbiano per bastardelli.
Esempio: Salvin. Eneid. 4, 398: Non si move Dido Da specie o fama; nè furtivo amore Medita omai, ma matrimonio il chiama.
Esempio: E Salvin. Eneid. 7, 588: Lui.... Rea la sacerdotessa con furtivo Parto, alle luminose aure, diè fuore.
Definiz: § III. Più comunemente usasi in senso figurato, per Nascosto, Occulto, Segreto; ovvero Fatto di nascosto, occultamente, segretamente. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 64: Nella sua segreta camera con furtivi passi si raccolse.
Esempio: Tass. Gerus. 10, 30: Qual via furtiva È questa tua dove convien ch'io vada?
Esempio: E Tass. Gerus. 19, 59: Non tenta vie furtive e torte, Nè dal frequente popolo s'asconde; Ma per dritto sentier tra regie porte Trapassa ec.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 9: Nè la partita mia fu così subita e furtiva com'essi affermano.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 2, 77: Dove.... non fallirebbe che non si ritrovasse una qualche furtiva adunanza di Cattolici.
Definiz: § IV. E poeticam., Che nasconde, Che occulta, Che cela, agli altrui sguardi. –
Esempio: Niccol. Strozz. 5, 3: A più grandi onori T'ha destinato, e qui non vuol che langua Fra tenebre furtive il tuo valore.
Definiz: § V. Pure poeticam. detto di cosa operata con destrezza, con insidia, per sorpresa. –
Esempio: Tass. Gerus. 17, 15: Duce potente D'ingegno più, che di vigor di mano: Ei di furtivi aguati è mastro egregio.
Esempio: E Tass. Gerus. 19, 12: Quel tenta aditi novi in ogni instante: Questi gli ha il ferro al volto ognor converso. Minaccia, e intento a proibirgli stassi Furtive entrate, e subiti trapassi.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Magal. Sidr. trad. 34: Quando più franchi e più in sicuro i tuoi Ben allegati pomi aver ti pensi; Eccoti un tratto in su la sera sorge Un fiato orïental, ch'è peste, e infetta Il tuo meleto sì, che non v'è scampo D'umana industria a' bambinelli pomi, Non possenti a soffrire il divampante Furtivo ardor colla non fatta ancora Tenera e fresca pelle.
Definiz: § VII. E in particolare parlandosi di affetti amorosi, e detto di sguardo furtivo, parola furtiva, o simili, per Operato, Mosso, Volto, Indirizzato, di nascosto, e con una certa vergogna e trepidazione. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 75: E comandandolo il re, quasi vergognosa sedette a lato a Iasone, al quale con sottile suono di voci in parole furtive parloe, ch'elli sicuro vegna a lei nell'ombra della notte.
Esempio: Tass. Gerus. 16, 41: Ei lei non mira, e se pur mira il guardo Volge furtivo, e vergognoso e tardo.
Esempio: Bald. Vers. 117: Pria con furtivi sguardi e con soavi Maniere lo invaghisci.
Esempio: Mont. Poes. 2, 181: Chinò i begli occhi verecondi, e tosto Gli alzò furtivi e timidetti al volto Del già caro garzone, ec.
Esempio: Capp. Longob. 88: Le furtive strette di mano dell'innamorato Autari nella reggia bavarese.
Definiz: § VIII. Detto di persona, vale Che va, viene, o fa checchessia, sfuggendo all'altrui vigilanza, senza che altri se ne accorga; Non visto, Non avvertito, Inosservato. –
Esempio: Bart. D. Cin. 3, 40: Si recò il figlioletto in braccio, e furtiva e di buon andare il portò al più vicin tempio de gl'idoli.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 10: Ogni patrizio, Che nei palagi d'orator straniero Col favor della notte entri furtivo, O parlar seco ardisca, è reo di morte.
Esempio: E Niccol. Poes. 2, 15: E chi potrebbe rallegrar l'orrore Delle sospette sale, ove furtivo E notte e dì l'inquisitor penetra?
Definiz: § IX. E per similit. –
Esempio: Bald. Vers. 120: Ivan facendo Inganno al sonno, che fra 'l troppo cibo Vie più che fra 'l digiun furtivo serpe.
Esempio: Pindem. Poes. 132: E di Quintilio tra le nere chiome Furtivo biancicar più d'un capello.
Esempio: Giust. Vers. 10: Se volgi gli occhi al cielo, E un'amorosa lacrima furtiva Bagna il viso pudico, ec.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 27: I nostri sguardi s'incontraro insieme, E nel primo sospiro a noi dagli occhi Dolce spuntò la lacrima furtiva.