Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INEFFICACE.
Apri Voce completa

pag.635


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INEFFICACE.
Definiz: Add. Non efficace, Che non ha forza di produrre un dato effetto; detto specialmente di mezzo, atto, espediente, e simili.
Lat. inefficax. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 183: Filero, giovane bello, liberale, valente, e contro alle inefficaci diligenze e vane gelosie dei mariti costantissimo.
Esempio: Pindem. Poes. 37: Ed io Con l'arti inefficaci invan mi sdegno.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 284: Gli antichi per verità non diedero all'educare altro fondamento, che gli affetti e l'abitudine. Ma inefficaci non sembreranno i modi usati da loro a chi pensi come le città dall'opera dei legislatori avessero forme loro proprie e singolari, ec.
Esempio: E Capp. Econ. 391: I grandi possidenti, e quelli in ispecie i quali dimorano nella città capitale, tra noi stanno nell'alternativa, o di perdersi nella grettezza d'una sopravveglianza minuta, le più volte inefficace, o di vivere nell'incuranza de' loro proprj interessi.
Definiz: § I. E figuratam., parlandosi di persona. –
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. M. 40: Non fu il divino profeta Geremia come membro morto e inefficace, il quale veggendo il populo suo uccidere da così crudelissimo re, diceva: ec.
Definiz: § II. Nello stesso senso dicesi anche di cosa materiale. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 167: Ma quel dire che [i pianeti medicei] non influiscono perchè son così piccoli, per dedurne poi.... che come superflui ed inefficaci non sieno degni di esser considerati e stimati, panni ec.
Esempio: Leopard. Poes. 100: Al duro morso Della brama insanabile che invano Felicità richiede, osso da tutti Lati cercando, mille inefficaci Medicine procaccia (qui in locuz. figur.).
Definiz: § III. E in particolare, detto di preghiere, consigli, persuasioni, e simili, vale Che non fa sull'animo altrui alcuna impressione, sicchè non può conseguirsi il fine voluto. –
Esempio: Varch. Boez. 177: Nè sono in Dio poste indarno le speranze e preghiere di noi mortali, le quali, quando diritte sono, essere inefficaci non possono.