Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDIATORE
Apri Voce completa

pag.15


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDIATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Mediare. Chi o Che media, o sta nel mezzo; ma si usa per lo più figuratam.
Basso lat. mediator. –
Esempio: Capp. Longob. 130: Quindi è che i barbari nelle due Gallie venivano terzi e quasi mediatori; davano la mano al vecchio popolo degli oppressi, ed erano entrambi costretti ricorrere ai Latini per la scienza.
Definiz: § I. E per Procuratore tra due parti, e più generalmente Chi agevola o concilia affari commerciali, Mezzano. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 237: Possonsi ben fare matrimoni, quando le parti fossero assenti, per mediatore, cioè a dire per sensale.
Definiz: § II. In senso politico, vale Colui che si adopera nella mediazione, intromettendosi per la pace, o per altro interesse, tra due contendenti, espressi o sottintesi. –
Esempio: Vill. G. 782: Per osservare i patti a messere Mastino..., mandarono a Ferrara, sotto la guardia de' Marchesi, sì come amici e mediatori dal nostro Comune a messere Mastino, 50 stadichi.
Esempio: E Vill. G. 857: Per procaccio del Marchese da Ferrara, ch'era stato mediatore del sopraddetto mercato di Lucca, da' Fiorentini a messer Mastino.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 162: Se pigliavano assetto con el Papa, voleva essere mediatore e conservatore di tale accordo.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 64: Tostochè eglino (i Pisani) intendessero il Duca confederato con la città (di Firenze), si spiccherebbono con l'animo da lui, ond'egli non potrebbe.... convertirli come mediatore a convenzione alcuna d'accordo.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 143: Che se il Senato di Venezia, prencipe indipendente da tutti, fuori che da se stesso, ma per suo antico instituto sempre mediatore di pace fra' prencipi cristiani, si fosse interposto per concludere la pace tra lui e 'l Duca di Mena, non gli sarebbe parso strano, ed arebbe accettato l'ufficio in buona parte.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 15, 34: Io son la Pace, e son dal ciel discesa Per accordar questi due regi irati; Ma per buon mediator di questa impresa, V'hanno in petto e in persona eletto i fati.
Esempio: Magal. Lett. 114: Se i mediatori, che assumeranno, quando che sia, la gran controversia che tiene in conquasso l'Europa, non ne sapranno più del senatore Buonarroti, in fe' buona che concluderanno poco.
Definiz: § III. E figuratam., Mediatore, usato in modo assoluto e per eccellenza, intendesi Nostro Signore Gesù Cristo, in quanto s'interpose per la riconciliazione dell'uomo con Dio. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 24: Cristo solamente tenne questa via del mezzo in tutte le cose.... E però Cristo solamente fu il mediatore che questo mezzo e questa rettitudine tenne in tutte le cose, e mai da quel mezzo e da quella perfezione non si partì.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. 133: Questa grande guerra rapacificò Cristo, mediatore e riconciliatore.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 8: Job s'interpetra persona che si duole; per lo quale s'intende la passione del nostro mediatore.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 217: Confidando che egli (Gesù Cristo) abbia sadisfatto per tutti i difetti nostri, come vero mediatore e salvator nostro, e' ne seguiterà che noi ci uniremo seco, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 168: Il placare la divina Giustizia è un'impresa così difficile, che non potea riuscire, se non a un mediatore divino, qual è il Verbo Eterno fatt'uomo.
Esempio: Casott. Mem. Impr. Pref. 12: Felice nel tempo, felicissimo per tutta l'eternità chi può ottenere di esser protetto da quella gran mediatrice appresso l'unico Mediatore tra Dio e gli uomini, che non impetra, ma comanda.
Definiz: § IV. Fu anche Nome che si diede in Toscana ad un Magistrato, che aveva per ufficio di conciliare le differenze civili tra i cittadini. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 114, 3: I quattro paciali, e i quattro mediatori delle differenze civili.
Definiz: § V. Term. del giuoco dei Quadrigliati. Mediatore dicesi Quella partita che uno giuoca solo contro i tre compagni, chiedendo il Tre o il Due del seme che gli abbisogna. Usasi nella maniera Far mediatore, la quale è talora adoperata anche nel giuoco di Calabresella.