Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
RISCONTRARE
Apri Voce completa

pag.220


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
RISCONTRARE.
Definiz: Incontrare, Avvenirsi in ciò, che viene dalla parte opposta; e si usa in signific. att. e neutr. pass. Lat. offendere. Gr. περιπίπτειν.
Esempio: G. V. 8. 117. 1. Si riscontraro certi degli Orsini, e de' Colonnesi con loro seguaci in quantità di 400. a cavallo fuori Roma, e combatterono insieme.
Esempio: Tes. Br. 2. 35. Egli si risconterrebbero dall'altra parte della terra per mezzo quel luogo, onde fossero mossi.
Esempio: M. V. 9. 52. E in più parti, e alla rocca, e alla terra fe dirizzare cave, e simile facieno que' d'entro per riscontrare.
Esempio: Fir. As. 173. Tu riscontrerai uno asino con una soma di legne.
Definiz: §. I. Riscontrare le scritture, o simili, vale Legger la copia a confronto dell'originale, per veder s'ell'è ben copiata; che anche diciamo Collazionare. Lat. conferre, recognoscere. Gr. ἐξετάζειν.
Definiz: §. II. Riscontrar la moneta, vale Ricontarla per veder se torna.
Esempio: Malm. 12. 12. Perch'egli ha certe doppie in un sacchetto, E le riscontra s'elle stanno bene.
Definiz: §. III. Riscontrare, per Confrontare, Riconoscere.
Esempio: Sagg. nat. esp. 93. Altri ancora desideroso di vedere, e riscontrar colle sue la verità delle nostre esperienze potrà valersene.
Definiz: §. IV. Riscontrarsi nel favellare sopra alcuna cosa, vale Abbattersi a dirla a un modo. Lat. in re exposita convenire. Gr. συμπίπτειν.
Definiz: §. V. Riscontrare, in signific. neutr. vale Tornare appunto la cosa, come si diceva, o pensava. Lat. congruere. Gr. συναρμόττειν.