Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGLUTINARE.
Apri Voce completa

pag.468


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGLUTINARE.
Definiz: Att. Unire strettamente insieme due o più cose con glutine; e per estensione, Unire insieme più cose, in modo che formino un sol tutto.
Dal lat. conglutinare. –
Esempio: Savonar. Pred. 15: Facevano li mattoni per edificare le due città a Faraone, e conglutinavano insieme la paglia e la terra per farli più forti.
Esempio: Soder. Agric. 140: Fu considerato che il fuoco poteva aver modo di tale effetto aggiugnendovi l'acqua per impiastrarli, e spegnerli, e congiungerli e conglutinarli insieme con altri sassi, ed incorporarli.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 70: Trattò.... a lungo.... del modo di conglutinare e lavorare il papiro.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: S. Bonav. Stim. Amor. 88: O dolcezza inenarrabile, che conglutini e congiungi sì el cuor teco, che lui el fai fruire di te.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 473: Pompose feste di Grecia, che saviamente instituite per unire gli animi della nazione, e colle comuni allegrezze e co' sacrificj comuni conglutinargli, ogni tanto tempo ricorrevano.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 322: Forse nell'entrarvi (l'anima nel corpo), ella vi si sente conficcare o allacciare gagliardamente, o, come tu dici, conglutinare?
Definiz: § II. E per Richiudere, Saldare, e simili. –
Esempio: Benciv. Mes.: Delle cose valenti a sanare e conglutinare le ferite, o piaghe del polmone, si è lo zucchero rosato d'un anno, perchè ha virtù conglutinativa, ed ha perduta la virtù solutiva.
Esempio: Pallad. Agric. 162: Quando cominceranno a mettere [i fichi], conglutina e constringi i loro occhj.
Esempio: Magal. Lett. scient. 3: Dove il fuoco la più gran parte delle materiali sustanze apre e discioglie, il freddo con ritorte invisibili lega e conglutina.
Definiz: § III. Neutr. pass. conglutinarsi Unirsi insieme strettamente come con glutine. –
Esempio: Ovid. Rimed. Am. 2, 649: Il novello ramo s'appiglia e si conglutina, essendo innestato nella vecchia corteccia.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 209: È bisogno che molti mali per lungo tempo raccolti crescano e si conglutinino per infiniti modi.
Definiz: § V. E per Ridursi come in glutine. –
Esempio: Pap. Nat. Umid. 161: L'arida e disunita polve per mischiamento di una debita porzione di acqua può agevolmente conglutinarsi, e conglutinata che sia, per altra ed altra acqua sovrabbondante viene a disunirsi.